Nei primi dieci mesi del 2022, gli annunci di lavoro di sei categorie professionali in Italia hanno registrato una crescita salariale annua superiore al 5%. Ad attestarlo è la ricerca Wage growth in euro area countries: evidence from job ads, pubblicata dalla Banca centrale d’Irlanda in collaborazione con Indeed, portale dedicato a chi cerca e a chi offre lavoro.
A crescere nel nostro paese sono stati gli stipendi di settori eterogenei, tra i quali svettano quello dell’installazione e della manutenzione con l’8,7%, quello della contabilità con il 7,4% e quello dell’infermieristica con il 6,7%.
L’Italia si pone al quarto posto nell’eurozona nella speciale classifica delineata dallo studio, alle spalle di Germania, Francia e Irlanda, ma davanti a Spagna e Olanda. La crescita salariale annua italiana è stata in media del 4,2%, leggermente più bassa di quella generale dell’area, pari al 5,2%.
“È necessario capire come i salari stiano reagendo all’attuale incertezza economica e all’alta inflazione”, ha affermato Pawel Adrjan, economista e responsabile delle attività di ricerca di Indeed per l’area Emea, che ha effettuato lo studio insieme all’economista della Banca centrale irlandese Reamonn Lydon.
“Il tracker – ha proseguito – fornirà una panoramica completa dell’andamento dei salari quando si tratta di prendere decisioni che hanno un impatto sui tassi di interesse, sul mercato del lavoro e sui lavoratori. La crescita dei salari ha subito un’accelerazione all’inizio dell’anno, i nostri dati più recenti mostrano, invece, che la crescita dei salari potrebbe essere in fase di stabilizzazione a un tasso ben inferiore all’inflazione in Italia e in molti altri paesi europei”.
“Molti datori di lavoro – ha concluso Adrjan – stanno ancora assumendo attivamente e gli annunci di lavoro su Indeed in Italia sono aumentati del 90% rispetto ai livelli pre pandemia di fine ottobre. Tuttavia, i segnali di decelerazione della crescita dei salari suggeriscono che i datori di lavoro potrebbero essere molto più cauti con le prossime assunzioni, vista la fase di incertezza che stiamo attraversando”.
Lo sviluppo della ricerca è stato reso possibile dall’Indeed Wage Tracker, nuovo strumento di Indeed che monitora mensilmente l’aumento delle retribuzioni documentato negli annunci pubblicati sul portale.
Ma quali sono i settori in cui gli stipendi sono aumentati di più in Italia?
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2022-11-28 17:08:27 ,