James Bond, celebre spia nata dalla penna di Ian Fleming, è stato il fortunato protagonista di una serie di pellicole che hanno attraversato le generazioni. E il personaggio, pur essendo stato interpretato da attori del calibro di Sean Connery e Daniel Craig (il prossimo dovrebbe essere Aaron Taylor-Johnson), non ha mai perso i suoi connotati distintivi: personalità, eleganza e amore per le auto di lusso.
Il legame indissolubile tra 007 e Aston Martin
Tra tutte le case automobilistiche quella che ha maggiormente beneficiato del successo dell’agente 007 al cinema per incrementare le proprie vendite è la britannica Aston Martin. Per esempio il modello Aston Martin DB5 deve gran parte della sua fama ai film della saga di James Bond: ha fatto la sua prima apparizione in Goldfinger del 1964, il primo con Sean Connery, e da quel momento ha preso parte ad altre sei pellicole. La DB5 è diventata la “Bond car” per eccellenza, tanto che alcuni anni fa l’Aston Martin ha definito di realizzare ex-novo 25 auto del tutto identiche a quelle originali.
Bond car, eleganza e velocità
Ma nella storia di James Bond non ci sono solo le Aston Martin. La celebre spia ha infatti utilizzato anche supercar di altri marchi, come Bmw, Jaguar, Lotus. Ma quali sono le auto più veloci guidate dall’agente segreto? A rispondere a questa domanda ci ha pensato la rivista di lifestyle Dailybase, che ha effettuato una inchiesta che ha valutato le velocità massime e i tempi di accelerazione (da 0 a 100 km/h) con l’obiettivo di generare un punteggio di velocità su 100 e decretare quindi la vettura più veloce guidata da Bond. L’analisi ha riguardato oltre 150 auto di James Bond apparse negli anni. Nella nostra gallery analizziamo le 10 auto che secondo la inchiesta sono risultate le più veloci.