Dal punto di vista tecnologico, oltre all’AI si registra l’adozione ormai massiva dello standard Matter per il collegamento dei diversi apparecchi e l’aggiornamento al wifi 7, che non solo aumenta la velocità, ma soprattutto riduce la latenza e permette di gestire decine di prodotti contemporaneamente.
Pulizie fai da tech
L’invasione dei robot l’avevamo immaginata in modo molto differente. Nessun androide è finito a casa nostra ma tanti sono invece i robot aspirapolvere e lavapavimenti che ormai hanno preso il dominio degli spazi domestici. Mai con in questa edizione abbiamo assistito a una conferma dello status di questi dispositivi, da gregari dell’elettronica di consumo a oggetti del desiderio.
Lo conferma l’ascesa rapidissima e robusta di un brand come Roborock arrivata in Europa da poco e già in grado di competere ad armi pari con i big di questo settore. A Ifa 2024 il marchio cinese ha mostrato i suoi Qrevo Curv e Qrevo Edge: aspirapolvere robot che offrono prestazioni di alto livello con un duplice sistema anti-aggrovigliamento per prevenire l’accumulo di capelli, insieme con un telaio AdaptiLift che si adatta senza problemi a diversi tipi di pavimento per garantire una pulizia ottimale e senza sforzo. Roborock Qrevo Slim è invece l’aspirapolvere robot con sistema di navigazione 3D ToF più sottile del settore, per un sistema avanzato di navigazione e di riconoscimento ostacoli.
Dal punto di vista delle mere innovazioni Dreame ha presentato un modello, ancora in via di perfezionamento, in grado di salire in autonomia (e scendere) i gradini. Vedremo questa tecnologia nei nuovi modelli in arrivo l’anno prossimo, nel frattempo gli utenti possono beneficiare delle prestazioni elevate offerte dal prodotto di punta L40 Ultra, capace di raggiungere una potenza di aspirazione di 12.000 Pascal. Nuovi robot arrivano anche da casa Narwal con il suo Freo Z Ultra e Ecovacs Deebot X8 Pro Omni che usa un nuovo mocio rotante a forma di rullo e non più rotante.
Schermi sempre più grandi
Nonostante sia un segmento in contrazione i televisori Proseguono a rubare il centro della scena, almeno negli spazi espositivi come quelli di Ifa. Durante la fiera tedesca i tv si sono imposti all’attenzione dei visitatori più che le innovazioni tecnologiche, per le loro dimensioni. I pollici di riferimento sono infatti cresciuti in modo esponenziale e hanno abbondantemente superato la soglia dei 65 pollici. Ovviamente immancabile l’AI essenziale, a maggior ragione, proprio per offrire un upscaling di qualità.
Leggi tutto su www.wired.it
di Mark Perna www.wired.it 2024-09-10 15:58:48 ,