Le dieci sfide che attendono il governo Meloni in autunno

Le dieci sfide che attendono il governo Meloni in autunno

Le dieci sfide che attendono il governo Meloni in autunno


Perché leggere questo articolo: un autunno caldo in arrivo per Meloni e i suoi. Tra economia, sfide europee, riforme e dossier industriali, ecco le dieci partite più calde

L’estate politica del governo Meloni non è stata affatto di relax e riposo, come tradizione per gli esecutivi italiani. La caduta del governo Conte I e del governo Draghi nelle estati 2019 e 2022, inframezzate dalle caldi estati pandemiche, ha negli ultimi anni dato ai mesi tradizionalmente considerati di pausa un maggior ruolo rispetto al passato. Anche quest’anno non è stata un’estate facile, tra dibattiti sul salario minimo, reddito di cittadinanza, preparazione del G7 del 2024 e casi mediatici come quelli del generale Vannacci.

Ma il vero periodo caldo comincerà a settembre, con l’arrivo dell’autunno. Allora si rimetteranno in pieno moto tutte le dinamiche istituzionali, tornerà in piena operatività il Parlamento, inizierà il lungo periodo di nove mesi che condurrà partiti e governo alle decisive elezioni europee del giugno 2024. Insomma, ci sarà da ballare parecchio. Le sfide saranno sostanziali. Ne abbiamo identificate dieci.

Manovra e riforma fiscale, destini incrociati

Innanzitutto, ci sarà da iniziare il percorso della manovra finanziaria. Il governo Meloni, e in particolare il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, cammineranno su un sentiero stretto. Le risorse non sono molte. Le sfide che il governo si è posto notevoli. Dal taglio del cuneo fiscale…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-08-23 06:39:14
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Come procede il rinnovo di Chiesa con la Juventus? Tutte le …

Leave Your Comment