Perché leggere questo articolo: un autunno caldo in arrivo per Meloni e i suoi. Tra economia, sfide europee, riforme e dossier industriali, ecco le dieci partite più calde
L’estate politica del governo Meloni non è stata affatto di relax e riposo, come tradizione per gli esecutivi italiani. La caduta del governo Conte I e del governo Draghi nelle estati 2019 e 2022, inframezzate dalle caldi estati pandemiche, ha negli ultimi anni dato ai mesi tradizionalmente considerati di pausa un maggior ruolo rispetto al passato. Anche quest’anno non è stata un’estate facile, tra dibattiti sul salario minimo, reddito di cittadinanza, preparazione del G7 del 2024 e casi mediatici come quelli del generale Vannacci.
Ma il vero periodo caldo comincerà a settembre, con l’arrivo dell’autunno. Allora si rimetteranno in pieno moto tutte le dinamiche istituzionali, tornerà in piena operatività il Parlamento, inizierà il lungo periodo di nove mesi che condurrà partiti e governo alle decisive elezioni europee del giugno 2024. Insomma, ci sarà da ballare parecchio. Le sfide saranno sostanziali. Ne abbiamo identificate dieci.
Manovra e riforma fiscale, destini incrociati
Innanzitutto, ci sarà da iniziare il percorso della manovra finanziaria. Il governo Meloni, e in particolare il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, cammineranno su un sentiero stretto. Le risorse non sono molte. Le sfide che il governo si è posto notevoli. Dal taglio del cuneo fiscale…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-08-23 06:39:14
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO