Nelle ultime ore il mondo di Twitter si è scatenato contro Elisabetta Franchi, titolare dell’omonima azienda di moda. Il motivo dell’insurrezione sono state alcune dichiarazioni rilasciate dalla stilista bolognese durante un’intervista a Il Foglio, realizzata in occasione di un evento organizzato dalla testata in collaborazione con Pwc. A far infuriare gli utenti del web sono state soprattutto le parole della Franchi riguardo ai criteri di scelta dei suoi collaboratori, soprattutto coloro che rivestono posizioni ai vertici dell’azienda.
LEGGI ANCHE > Manuel Bortuzzo, tutta la verità sulla fine della storia con Lulù: “Non era la ragazza per me”
Elisabetta Franchi ha spiegato che, quando deve assumere qualcuno in posizioni di vertice, la sua scelta vira sempre verso donne over 40 anni. Il motivo? “Le donne a quell’età sono già sposate, hanno già avuto figli o si sono già separate” ha dichiarato l’imprenditrice, giustificando la sua scelta come un efficiente modo – a detta della Franchi – per evitare ingenti danni economici.
LEGGI ANCHE > Barbara d’Urso, l’età è solo un numero: party esclusivo (e scatenato) per i suoi 65 anni
Elisabetta Franchi, nel suo intervento, ha esposto a fondo il suo pensiero: “Io oggi le donne le ho messe perché sono ‘anta’, questo va detto: comunque ancora ragazze, ma cresciute. Se dovevano sposarsi lo hanno già fatto, se dovevano avere figli, li hanno già fatti, se dovevano separarsi, hanno fatto anche quello… per cui io le prendo che hanno fatto tutti e quattro i giri di boa. Sono lì belle tranquille che lavorano con me affianco h24, questo è importante“. L’imprenditrice sembra decisa, forte anche dell’esperienza provata in prima persona: Elisabetta, infatti, è mamma di due bambini, avuti quando era già al vertice della sua azienda.
LEGGI ANCHE > Zerocalcare, una nuova serie presto su Netflix: “Sarà un progetto più lungo”
Elisabetta Franchi polemica social dopo le dichiarazioni: “Due giorni dopo il parto ero di nuovo al lavoro”
Quindi la domanda sulle due gravidanze arriva spontanea ed Elisabetta Franchi risponde: “Dopo il mio parto cesareo sono tornata a lavoro dopo due giorni: è un grande sacrificio essere donna, imprenditrice e non far venire meno la tua parte sociale”. Dichiarazioni che hanno fatto rabbrividire i presenti e che hanno innescato una furiosa polemica sui social, basata soprattutto sul fatto che legalmente in Italia è vietata qualsiasi discriminazione nell’accesso al lavoro in riferimento allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, nonché di maternità e paternità anche adottive.
perché non si sta parlando di questo abaco ad anelli di vergogna firmato Elisabetta Franchi? pic.twitter.com/LxgTsFlXci
— Stefano Guerrera (@StefanoGuerrera) May 7, 2022
Dopo la polemica scoppiata sui social, Elisabetta Franchi ha voluto precisare la sua posizione sul suo profilo Instagram: “L’80% della mia azienda sono quote rosa di cui: iI 75% giovani donne impiegate, iI 5% dirigenti e manager donne. Il restante 20% sono uomini di cui 5% manager. C’è stato un grande fraintendimento per quello che sta girando sul web, strumentalizzando le parole dette. La mia azienda oggi è una realtà quasi completamente al femminile. L’oggetto di discussione dell’evento a cui ho partecipato è la ricerca di Price dal titolo – DONNE E MODA – da cui è emerso che nella società odierna le donne non ricoprono cariche importanti. Perché? Purtroppo, al contrario di altri Paesi, è emerso che lo Stato italiano è ancora abbastanza assente, mancano le strutture e gli aiuti, le donne si trovano a dover affrontare una scelta tra famiglia e carriera. Come ho sottolineato, avere una famiglia è un sacrosanto diritto. Chi riesce a conciliare famiglia e carriera è comunque sottoposta a enormi sacrifici, esattamente come quelli che ho dovuto fare io!”.
Leggi la notizia su: Gossip italiano – Rumors.it
LEGGI TUTTO
Sara Radegonda , 2022-05-07 17:00:23 ,