AGI – Alcune forze russe dispiegate da settimane vicino al confine ucraino hanno iniziato a tornare alle loro guarnigioni: lo ha annunciato il ministero della Difesa a Mosca.
“Le unità dei distretti militari meridionali e occidentali che hanno completato i loro compiti, hanno già iniziato a caricare i mezzi di trasporto ferroviario e stradale e inizieranno a tornare oggi nelle loro caserme”, ha annunciato il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, alle agenzie di stampa russe.
-
10:39Mosca, occidentali “distrutti senza sparare un colpo”
“Il 15 febbraio 2022 passerà alla storia come il giorno del fallimento della guerra di propaganda occidentale. Messi in imbarazzo e distrutti senza sparare un colpo”: così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, dopo l’annuncio del ministero della Difesa a Mosca che sta ritirando alcune delle sue truppe dal confine con l’Ucraina.
-
10:10Kiev e Paesi occidentali hanno evitato “escalation”
L’Ucraina e i paesi occidentali hanno impedito l'”escalation” russa: è quanto ha detto il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, poco dopo l’annuncio a Mosca del ministero della Difesa che stanno tornando alle guarnigioni permanenti le unità russe che hanno concluso le esercitazioni nei distretti militari occidentale e meridionale, entrambi limitrofi all’Ucraina.
-
10:03Berlino esorta Mosca a “ritirare truppe” dal confine
Il governo tedesco torna a invitare Mosca a “ritirare le sue truppe” dalle zone al confine con l’Ucraina: lo ha fatto per bocca del ministro degli Esteri, Annalena Baerbock, nelle ore in cui il cancelliere Olaf Scholz si appresta ad arrivare a Mosca per incontrare il presidente Vladimir Putin. Baerbock fa notare che “la situazione è particolarmente pericolosa e potrebbe degenerare in qualsiasi momento”; dunque “dobbiamo sfruttare tutte le opportunità di dialogo per raggiungere una soluzione pacifica”, ha aggiunto il ministro secondo cui la responsabilità della de-escalation spetta “evidentemente” alla Russia e “spetta a Mosca ritirare le sue truppe”.
-
10:02Truss, “Invasione potrebbe essere imminente”
“Un’invasione (dell’Ucraina da parte della Russia) potrebbe essere imminente ed è molto probabile”: lo ha detto a Sky News Uk Liz Truss, ministro degli Esteri britannico, sulla crescente tensione al confine tra Ucraina e Russia. “Quello che stiamo facendo è perseguire la via della deterrenza e della diplomazia, esortando Vladimir Putin a fare un passo indietro dall’orlo del baratro”.
-
10:01Mosca mostra video con blindati che tornano in caserme
Dopo l’annuncio dell’inizio del ritiro di parte delle truppe schierate al confine con l’Ucraina, il ministero della Difesa russo ha anche pubblicato il video dei blindati che tornano alle basi di provenienza una volta finite le esercitazioni. Nel video si vede la marcia fuoristrada dei carri armati, e anche blindati, veicoli di fanteria e sistemi di artiglieria caricati su un treno.
Source link
Agi , 2022-02-15 09:50:58
www.agi.it