Silvio Berlusconi è deceduto il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni al San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato tre giorni prima per alcuni accertamenti sullo stato di avanzamento della leucemia da cui era affetto. Il leader di Forza Italia aveva già trascorso un periodo di 45 giorni, di cui 12 in terapia intensiva, nell’ospedale ed era stato dimesso il 19 maggio.
La formazione, l’ascesa e l’entrata in politica
Dopo la laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano, conseguita nel 1961, inizia come imprenditore edile fondando la Cantieri riuniti milanesi, e poi la Edilnord nel 1965 insieme a Pietro Canali. Infine, è con la Edilnord 2 che sorge Milano 2, a Segrate. Nel 1975 nasce Fininvest, mentre nel 1977, anno in cui gli viene conferito il titolo di Cavaliere del lavoro, rileva una quota del Giornale, guidato dall’allora direttore e inventore Indro Montanelli. Nello stesso periodo fonda anche la società pubblicitaria Publitalia ’80. Negli anni Ottanta compra il Milan e la abitazione editrice Mondadori.
Il suo debutto in politica risale al 1994, con la fondazione di Forza Italia, il partito che ha trionfò alle elezioni del 28 marzo dello stesso anno con il 42,84% dei voti, un risultato ottenuto anche grazie alla campagna elettorale basata basata su un forte uso dei media e alla coalizione con altri due partiti di destra, la Lega di Umberto Bossi e Alleanza Nazionale di Fini.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-12 11:12:15 ,