Nella mattinata di domenica le acque di alcuni canali di Venezia si sono colorate di verde fluo. Online hanno cominciato a circolare molte foto e l’ARPA del Veneto, l’agenzia regionale di protezione ambientale, ha detto di aver mandato degli addetti per fare «accertamenti ambientali». Il Prefetto di Venezia, Michele di Bari, ha convocato una riunione urgente con le forze di polizia della città per capire cosa è successo.
Molti hanno collegato questo episodio a una performance dell’artista argentino Nicolas Garcia Uriburu, che aveva colorato di verde fluo il Canal Grande nel 1968, mentre era in corso la Biennale d’arte, per sensibilizzare le persone a comportamenti più ecologici. Questo e altri precedenti avvenuti più di recente in altre parti del mondo hanno fatto pensare che possa trattarsi di un’azione di protesta organizzata da un’associazione ambientalista, ma per il momento non ci sono state rivendicazioni.
🟢🟢🟢 Stamattina nel #CanalGrande di #Venezia è apparsa una chiazza di liquido verde fosforescente, segnalata da alcuni residenti all’altezza del Ponte di Rialto.
Il prefetto ha convocato una riunione urgente con le forze di polizia per approfondire l’origine del liquido. pic.twitter.com/te0JVCfodQ— Luca Zaia (@zaiapresidente) May 28, 2023
#Venezia zonaRialto#presenza colorazioneverdeanomala#Arpav sul posto per accertamenti ambientali con @vigilidelfuoco e @Pol_Municipale pic.twitter.com/7v71QodfNA
— ARPA VENETO (@arpaveneto) May 28, 2023
Buona domenica, oggi acqua verde smeraldo a Venezia 🤔 pic.twitter.com/LmlsMknylw
— Federico Rizzon (@federico_rizzon) May 28, 2023
Scatto…guardate di che colore è oggi l’acqua a Venezia 🤩🤩🤩 pic.twitter.com/wDlKe3Wcpt
— Monica 🍀⚘️🌍📚🐞🎧 (@Monica09058845) May 28, 2023
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2023-05-28 12:46:55 ,