L’ex ministra apprezza la riforma voluta dal Guardasigilli: «Le preoccupazioni di parte della minoranza mi sembrano pregiudiziali»
Mariastella Gelmini, la riforma della giustizia firmata dal ministro Nordio provoca la protesta delle opposizioni. Ma non della sua Azione. «Per noi Nordio ha predisposto un primo disegno di legge che su abuso d’ufficio e traffico di influenze ricalca le nostre posizioni. Le preoccupazioni di parte della minoranza mi sembrano pregiudiziali. Sulla seconda puntata, poi, la separazione delle carriere dei magistrati, siamo in attesa. Ma anche questo è un punto cardine del programma di Azione. Bisognerebbe, certo, evitare scontri con la magistratura».
Non teme che la cancellazione dell’abuso d’ufficio indebolisca la lotta alla corruzione?
«Penso che dovremmo essere preoccupati piuttosto del dato che vede migliaia di fascicoli aperti per questo reato e pochissimi processi, con ancor meno condanne. È un problema e innesca due conseguenze gravi: mina la credibilità di amministratori e funzionari, e rallenta, per la paura della firma, le opere pubbliche».
Sempre in tema di lotta alla corruzione, voi di Azione…
Author: Adriana Logroscino
Data : 2023-07-20 19:28:08
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO