Recensioni, prenotazioni, ricerche di alberghi e voli. Dalle tracce che i turisti lasciano online nasce il premio “Italia Destinazione Digitale”, dedicato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che si sono distinte in termini di percezione online dell’offerta e qualità dell’ospitalità, dei servizi e della qualità dell’esperienza di viaggio. Insomma: quei posti che dopo aver spulciato i post su Instagram, le valutazioni su Tripadvisor e le pagine di Airbnb ci viene voglia di visitare. I vincitori delle varie categorie del premio, giunto alla settima edizione, sono stati annunciati alla fiera TTG Travel Experience che si è svolta a Rimini dall’11 al 13 ottobre.
Ma come vengono selezionate le mete di viaggio più amate dai big data? Lo spiega il report Tutti i Dati d’Italia, pubblicato dalla società Data Appeal per monitorare l’offerta turistica in Italia. Algoritmi basati su intelligenza artificiale e analisi semantica avanzata scandagliano 33 milioni di tracce lasciate online dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2022, esaminando 770mila punti di interesse turistico. Contenuti e conversazioni online scritti dai visitatori commentando strutture ricettive, ristorazione e attrazioni vengono combinati con i flussi, le prenotazioni e i prezzi di alberghi e voli aerei, in modo da fotografare lo stato di salute del settore e i livelli di fiducia che le varie aree del territorio italiano hanno sul web.
Prima di scoprire le mete incoronate quest’anno, qualche considerazione che arriva dal report, in particolare sul confronto tra l’estate 2020 e quella del 2022. Se i visitatori domestici (italiani in vacanza in Italia, meta praticamente obbligata nel primo periodo del Covid-19) passano dal 73 al 45%, più in generale il turismo nel nostro paese registra un +42%. Tanti gli stranieri: quelli che lasciano il maggior numero di recensioni e commenti sono tedeschi, francesi, svizzeri e spagnoli. Per quanto riguarda la ricettività la soddisfazione media degli ospiti stranieri è di 87/100 (gli sloveni sono quelli che ci amano di più con 87,7/100), mentre parlando di attrazioni turistiche il sentiment medio è di 90,6/100.
Leggi tutto su www.wired.it
di Federica Maccotta www.wired.it 2022-10-20 04:30:00 ,