Sono i giorni del “back to” e quando si parla di lavoro, non possono mancare all’appello le migliori agende 2023-2024. Planner, agende classiche e qualche chicca che sarebbe teoricamente destinata alla scuola, ma che in pratica piace anche ai grandi. Perché si sa, della nuova agenda si ha bisogno, ma anche voglia. Comprarla regala quella bella sensazione di novità e anche la convinzione (non necessariamente fondata) che quest’anno sarà più organizzato e preciso dello scorso, senza corse all’ultimo minuto e appuntamenti mancati. Una scusa in più per dedicare il giusto tempo all’agenda perfetta, quella capace di scandire il tempo al giusto ritmo, ma anche di arredare la scrivania con eleganza e sobrietà, ma anche con un po’ di fantasia.
Le diverse tipologie di agenda
- Agenda o planner: le agende sono schematicamente organizzate sul calendario annuale, mentre i planner consentono maggiore libertà nel dividere gli spazi.
- Settimanale o giornaliera: questa categorizzazione è la più importante per distinguere le agende annuali. Quelle settimanali sono la scelta più classica, ma chi ha bisogno di molto spazio per scrivere può optare per le giornaliere, solitamente destinate ad un uso scolastico.
- Copertina rigida, semirigida o morbida: la copertina non influisce solo sull’aspetto dell’agenda e del planner, ma anche sul suo peso e l’ingombro. Le agende con copertina morbida sono tendenzialmente più leggere e anche più compatte. Di contro, la copertina rigida offre maggiore resistenza.
- Rilegatura: le agende da tavolo sono spesso rilegate a spirale poiché è la tipologia di rilegatura che offre la maggiore capacità di estensione. In pratica può essere aperta a 180°.
- Organizzazione: ci sono agende che dividono lo spazio sulle pagine con quadrati, altre con rettangoli, altri ancora con righe dedicate agli orari. Alcune occupano tutto lo spazio sulle pagine, altre prevedono delle aree dedicate agli appunti.
Le migliori agende 2023-2024
Nella gallery, il best of delle agende 2023-2024. Icone imperdibili che non sentono il passare del tempo e grandi classici organizzati in maniera impeccabile, ma anche agende leggere con soggetti geek e divertenti, planner che offrono la massima flessibilità o prodotti più particolari con contenuti extra dedicati alla crescita personale e alla poesia. Per chi poi è in crisi da rientro abbiamo raccolto tanti altri gadget e prodotti utili: dai migliori zaini porta pc alle borse per l’università, passando per i tablet e i notebook.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-09-08 14:45:20 ,