Il trono dei giochi di ruolo spetta indiscutibilmente a Dungeons & Dragons, il sistema di regole più diffuso e giocato in tutto il mondo. E con l’uscita al cinema del nuovo film L’onore dei ladri, il predominio di D&D sembra destinato a proseguire incontrastato, con una popolarità che ormai sfora dall’hobby di nicchia al mainstream.
Il gdr della Wizards of the Coasts sarà anche il primo, ma non è l’unico modo per giocare di ruolo. Il concorrente diretto di D&D è Pathfinder, edito in Italia da Giochi Uniti, la cui missione è chiara: fare tutto ciò che fa il rivale, e in modo molto simile, ma con regole più bilanciate e spesso più sensate. Mentre D&D prosegue nel proprio rinnovamento interno che lo vede ormai prossimo all’uscita di una sesta edizione (seppur con qualche controversia recente), con Pathfinder alle costole con lo stesso target di pubblico, negli anni si sono moltiplicati i sistemi di gdr alternativi, che cercano di differenziarsi dal capostipite del genere per regolamento o ambientazione, o magari per un approccio diverso alla componente narrativa.
L’universo dei giochi di ruolo è così diventato vastissimo, pieno di prodotti per ogni gusto e genere di giocatore. Tante nicchie certamente minuscole rispetto a quella di Dungeons & Dragons, ma non per questo meno vitali o affascinanti. A seguire trovate 6 tra le più interessanti alternative che permettono di spaziare con la fantasia in vari generi e ambientazioni: dall’horror al cyberpunk, dal fantasy in stile Japan alla narrazione sperimentale. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma anche consigli sia per giocatori esperti, sia per neofiti alle prime armi. E se non sapete ancora come giocare di ruolo, fate un passo indietro e iniziate da qui.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Curiat www.wired.it 2023-03-29 13:30:00 ,