La primavera sta entrando nel vivo e, con l’allungarsi delle giornate e le temperature sempre più miti, è il periodo ideale per una scampagnata su bici elettriche da outdoor. Del resto, inforcare una due ruote per allontanarsi dallo stress della vita quotidiana e dal traffico cittadino è davvero piacevole, ancora di più se si dispone di un modello a pedalata assistita che consente di ridurre al minimo la fatica. Per questo motivo abbiamo deciso di scegliere per voi diverse soluzioni capaci di destreggiarsi alla perfezione anche nei terreni più accidentati.
Cosa cercare in una bici elettrica da outdoor
Ormai da qualche anno, il mercato delle bici elettriche è in forte espansione. Per questo motivo, trovare il modello più adatto alle proprie esigenze può diventare un’impresa piuttosto complicata, soprattutto per chi non ha dimestichezza con motori, freni, batterie e ruote. Ecco, in estrema sintesi, alcuni elementi da tenere in considerazione prima di operare una scelta:
- Ruote: il diametro dei copertoni e la larghezza del battistrada sono due parametri variabili da modello a modello, e che influiscono in maniera evidente sulle performance. Gli pneumatici da 29 pollici, per esempio, vantano una maggiore superficie e di conseguenza garantiscono una migliore stabilità e scorrevolezza. Al contrario, scendendo di dimensioni (nella nostra selezione arriviamo fino ai 26 pollici), ci troviamo di fronte a ruote più leggere e agili.
- Batteria: la batteria è una delle componenti fondamentali di una bici elettrica, e non deve essere assolutamente sottovalutata al momento di operare una scelta. È fondamentale controllare la capacità, per poter comprendere quale sarà l’autonomia una volta in azione, e anche i cicli di ricarica, per avere chiaro in mente quanto “sopravvivrà” prima di dover essere cambiata.
- Motore: per quanto i motori delle biciclette elettriche debbano sottostare a una rigida normativa, che vieta di sprigionare una potenza superiore ai 250 w e di raggiungere una velocità superiore ai 25 km/h, esistono comunque delle differenze legate soprattutto alla cosiddetta “coppia”. Un valore maggiore, espresso in Nm, si traduce in una migliore accelerazione, e di conseguenza in prestazioni più efficienti.
- Freni: l’impianto frenante è un elemento di fondamentale importanza in una bicicletta, ancora di più se deve agire su percorsi accidentati. I doppi freni a disco (sia anteriore che posteriore quindi) sono un grande classico, probabilmente tra le soluzioni più adottate, e garantiscono una risposta precisa e affidabile.
- Extra: praticamente tutti i modelli di bici elettriche da outdoor sono equipaggiante con piccoli schermi che permettono di consultare dati quali i chilometri percorsi e la durata della batteria. In alcuni casi, sono affiancati da applicazioni per cellulare collegabili tramite bluetooth, che forniscono utili informazioni aggiuntive.
Le migliori bici elettriche outdoor: le nostre scelte
Nello scegliere le migliori bici elettriche outdoor abbiamo cercato di spaziare tra le diverse fasce di prezzo, concentrandoci maggiormente nell’intervallo compreso tra 1000 e 2500 euro, con alcune escursioni che faranno la felicità sia di chi vuole spendere qualcosina in meno, che di chi invece dispone di un budget decisamente superiore. Se invece siete alla ricerca di un modello per un utilizzo diverso dall’outdoor c’è la nostra selezione generale delle migliori bici elettriche; chi invece vuole puntare su un modello ultracompatto anche a scapito della pedalata assistita può consultare la nostra guida dedicata alle biciclette pieghevoli.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto, Diego Barbera www.wired.it 2023-04-21 04:00:00 ,