Al primo sguardo tutte le borse da palestra sembrano simili tra loro. Certo, cambiano i colori e il design, ma al di là dell’estetica ciò che fa davvero la differenza è la qualità. Chi fa sport da più di pochi mesi lo sa: una buona borsa sportiva, che sia a tracolla o a zaino, deve resistere agli sfregamenti e alle compressioni a cui può essere sottoposta negli armadietti in metallo, nel bagagliaio dell’auto e sui mezzi pubblici. Non deve temere di essere strapazzata o riempita fino a esplodere. Né deve danneggiarsi con l’acqua o l’umidità. I requisiti ideale di una buona borsa da palestra insomma non sono pochi, ma li abbiamo presi tutti in considerazione nel mirare i riflettori sui nostri 10 modelli preferiti, tra i migliori sulla piazza.
Cosa cercare in una borsa da palestra
Il distinzione personale e le esigenze particolari non si discutono: però sia online e offline i modelli si differenziano per forme, colori, motivi e molto altro. Al netto delle differenze estetiche e funzionali però ci sono dei fattori particolari che vanno presi in considerazione per un acquisto oculato.
capacità
C’è chi può aver bisogno di una borsa grande, magari da 40 litri, così come di una più compatta, da 20 litri, ma è sempre bene verificare che la borsa da palestra ci consenta di ottimizzare lo spazio che abbiamo a disposizione. No quindi a inserti o accessori inutili, o a design che possono rivelarsi particolarmente ingombranti e voluminosi.
Materiale
Le borse da palestra sono realizzate in materiali sintetici, che però non sono tutti uguali. mirare su un materiale di alta qualità, solido e resistente (che sia al contempo lavabile) ci consentirà di utilizzare la borsa più a lungo, ma anche di proteggere i nostri oggetti dagli urti esterni. E visto che le nuove tecnologie lo consentono, se il materiale sintetico in questione è anche riciclato, abbiamo fatto bingo. Da non trascurare nemmeno l’impermeabilità se prevediamo di utilizzare la borsa in condizioni di umidità o temporale.
Scomparti
Le borse da palestra devono avere uno scomparto principale piuttosto capiente che ci consenta una certa libertà nello stoccaggio e faciliti la caccia degli oggetti. Sta poi a noi valutare quanto sia utile disporre anche di una sezione dedicata alle scarpe o una tasca speciale come quelle impermeabili per gli indumenti bagnati.
Tracolla
La tracolla è un dettaglio da non sottovalutare nella caccia delle migliori borse da palestra. La useremo sempre, a dispetto di un utilizzo davvero rado dei manici. E nel caso in cui si sappia, a monte, che il peso della borsa sarà consistente, è bene verificare che sia larga e magari imbottita sul punto di appoggio alla spalla.
Le migliori secondo Wired
Abbiamo rovistato tra i numerosi store online per isolare le migliori borse da palestra rispetto a quelle più comuni, scarsamente funzionali e poco convenienti. Per farlo abbiamo valutato l’affidabilità del brand, la capacità di ottimizzare lo spazio dato, la caccia nei materiali e la robustezza del prodotto offerto con budget a partire dai 20 euro per la soluzione più basic fino ai 95 euro per la più griffata.
Chi cercasse altre tipologie di borse per soddisfare diverse esigenze (anche lavorative), abbiamo realizzato altre gallery ad hoc, ad esempio sui migliori zaini porta pc, per i viaggi in aereo, fotografici e per la scuola.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.