Le migliori lavatrici smart sul mercato possono non solo garantire alte prestazioni nel lavaggio dei capi, ma permettono anche di risparmiare elettricità, acqua e detersivi grazie all’ottimizzazione dei consumi soprattutto nei programmi a basse temperature e di breve durata. Inoltre, sono connesse alla rete senza fili domestica per un controllo da remoto da smartphone o tramite gli ecosistemi di domotica più diffusi.
Le ultime generazioni di lavatrici smart includono programmi dedicati a ogni tipo di materiale e praticamente tutti i produttori implementano tecnologie proprietarie speciali che possono ridurre drasticamente gli sprechi, calcolare in autonomia il programma a seconda del carico e garantire l’accesso a funzioni aggiuntive molto utili. L’unico problema è che districarsi tra le caratteristiche di ogni singolo modello può non essere semplice, motivo per cui abbiamo radunato i migliori modelli sui quali puntare nel 2022.
Come scegliere una lavatrice smart
Quali sono i parametri da considerare quando si sceglie una lavatrice, non solo smart? Sono principalmente tre, ovvero:
- carico massimo supportato
- giri al minuto della centrifuga
- classe di risparmio energetico
- dimensioni
In primo luogo si deve considerare lo spazio a disposizione dentro abitazione, quindi non solo optando per un design compatto con apertura dall’alto (ecco i migliori modelli che abbiamo selezionato) oppure tradizionale con portellone frontale, ma anche osservando il carico massimo supportato che può andare da un minimo di circa 5 kg a un massimo ben superiore a 10. Va da sé che le lavatrici meno capienti sono indicate per chi ha poco spazio oppure per chi vive da solo mentre quelle con capacità più generose sono perfette per le famiglie oppure per chi ha poco tempo e preferisce effettuare pochi lavaggi alla settimana. Solitamente le lavatrici smart sono a carica frontale e con una capacità di carico medio-alta, tuttavia per la nostra selezione abbiamo scelto modelli per le esigenze più disparate.
Il secondo particolare da considerare è quello delle prestazioni. Nel caso delle lavatrici si deve leggere il valore dei giri al minuto (o gpm) effettuati dal tamburo della centrifuga alla massima velocità possibile: i modelli più economici partono da circa 600-800 giri al minuto, quelli standard vanno dai 1000 ai 1400 giri al minuto circa, mentre le lavatrici più performanti possono arrivare anche a oltre 1600 giri al minuto. I valori fino ai 1400 giri al minuto sono quelli più consigliati sia per risparmiare sui consumi energetici sia per allungare la vita della lavatrice che è sottoposta a meno stress rispetto a quelle più veloci. Le lavatrici smart di solito calcolano la velocità di centrifuga in modo ottimizzato rispetto alla quantità e alla tipologia di capi da lavare, sollevando l’utente anche da questa selezione manuale.
Infine, al terzo elemento da considerare è quello del risparmio energetico, leggendo la classe dei consumi che segue un ordine alfabetico che parte dal livello A (eventualmente accompagnato da vari “+”) e scendendo fino a D, E o F per i modelli meno efficienti. Le lavatrici smart di solito si piazzano nella classe A e non si limitano a risparmiare elettricità ma vanno a ridurre anche il consumo di acqua, ad esempio evitando quando possibile i risciacqui, che sono una delle cause di consumo maggiore. Inoltre possono garantire lavaggi di alta qualità anche a temperature basse fino a 30 gradi, eliminando macchie e sporco che di solito richiederebbe di spingersi a 50 o 60 gradi, a tutto vantaggio anche dei tessuti più delicati.
Le caratteristiche delle lavatrici smart
I programmi speciali delle lavatrici smart utilizzano varie soluzioni per combinare tutte le esigenze di risparmio e sono accessibili sia da tasti e ghiere sulla scocca sia collegando l’elettrodomestico alla rete wi-fi di abitazione e raggiungendolo tramite l’app per smartphone. Alcuni modelli inoltre sono dotati di modulo nfc (near field communication) che consente la comunicazione a breve raggio tra lavatrice e telefono, e che può essere utilizzata anche per la diagnostica di problemi.
Il grande vantaggio delle lavatrici smart è però la loro autonomia, visto che i programmi speciali spesso fanno tutto da sé, scegliendo le configurazioni migliori in base al carico. Nei modelli che abbiamo scelto e che potete trovare nella nostra fotogallery abbiamo isolato le funzioni più utili per dare una svolta al lavaggio dei capi a abitazione.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-05-29 05:00:00 ,