Le migliori pistole ad acqua per l’estate 2023
| Wired Italia

Le migliori pistole ad acqua per l’estate 2023 | Wired Italia


In spiaggia o in piscina, al parco o in giardino, le pistole ad acqua sono la soluzione perfetta per trasformare un afoso pomeriggio estivo in una rinfrescante battaglia all’ultimo schizzo. Uno scontro senza esclusione di colpi all’insegna del puro divertimento per grandi e piccini, che può essere affrontato scegliendo la propria arma da un arsenale ricchissimo di opzioni. Se infatti la stragrande maggioranza dei modelli utilizza il medesimo meccanismo, con una pompa che estrae l’acqua da un serbatoio e sfrutta la pressione accumulata per spararla fuori da un ugello, diverse case produttrici di giocattoli si sono sbizzarrite nel creare varianti di ogni genere, spaziando tra differenti soluzioni estetiche e funzioni extra più o meno fantasiose. Ecco quindi che possiamo imbatterci in pistole dal design futuristico, dotate di modalità di fuoco (o sarebbe meglio dire di acqua?) multiple, di bocchettoni rotanti, di cannoni secondari, di mirini e di sistemi di ricarica rapida a immersione. A tutto questo si affiancano poi le soluzioni più tecnologiche, che equipaggiano motori a batteria che si occupano del pompaggio dell’acqua, sollevando dall’incombenza della carica manuale del getto. Nella gallery che segue abbiamo raccolto i migliori modelli per ciascuna tipologia, ma per chi vuole trovare il proprio modello in autonomia le caratteristiche da valutare sono solo una manciata.

Cosa cercare in una pistola ad acqua

Coma abbiamo già scritto, il mercato delle pistole ad acqua è ricco di proposte interessanti, che per caratteristiche funzionali possono adattarsi a diversi contesti. Dando per scontata la scelta di un modello dotato di una buona solidità costruttiva, che non rischia di perdere pezzi dopo un paio di assalti, per operare una selezione ponderata è necessario valutare alcuni elementi:

  • Serbatoio: le dimensioni del serbatoio sono importanti per comprendere ogni quanto sarà necessario effettuare una sosta a box. Inoltre può essere utile verificare anche le modalità di ricarica, con modelli che richiedono un rabbocco tramite rubinetto, e altri invece che possono essere immersi direttamente in una tinozza d’acqua o in piscina.
  • Design e dimensioni: il design di una pistola ad acqua non è importante solo per motivi di natura prettamente estetica, ma anche funzionale. Un’impugnatura ferrea e comoda permette infatti di indirizzare meglio i propri colpi. Anche le dimensioni sono da tenere in considerazione, soprattutto per chi desidera coinvolgere nelle battaglie d’acqua dei bambini, che potrebbero avere difficoltà a maneggiare i modelli più grandi e pesanti.
  • Getto e gittata massima: le pistole ad acqua non “sparano” tutte allo stesso modo. Alcune rilasciano un solo getto, altre invece dispongono di un sistema a getti multipli, con spari singoli, a raffica o a flusso continuo. Anche la gittata massima è variabile, da un paio di metri fino a una quindicina.
  • Carica: la carica può essere a mano oppure a motore. Nel primo caso è richiesto un minimo sforzo fisico, nel secondo è sufficiente premere il grilletto per scaricare il getto d’acqua.

Le migliori pistole ad acqua per l’estate 2023

Nello scegliere le migliori pistole ad acquadel momento abbiamo cercato di spaziare tra differenti tipologie di modelli, affiancando le soluzioni più semplici ed economiche a quelle più all’avanguardia e costose; una carrellata all’insegna della varietà quindi, che propone opzioni in grado di soddisfare chiunque e di adattarsi a qualunque battaglia d’acqua, anche alla più intensa e furente. Chi invece sta cercando un po’ di refrigerio al riparo dalle battaglie d’acqua può puntare sulla nostra selezione delle migliori macchine per il gelato o delle vasche idromassaggio gonfiabili, o ancora sui condizionatori portatili e sulle relative varianti senza tubo.



Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-07-04 13:45:00 ,

Previous Castellammare di Stabia, ragazzo scomparso da quattro giorni

Leave Your Comment