Se c’è una cosa che i tablet non sono nati per fare, è scrivere. Per questo sul mercato hanno iniziato a fioccare da subito centinaia di tastiere per tablet pensate per accoppiarsi senza fili anche alle primissime tavolette prodotte. Con il tempo il software di questi prodotti ha iniziato a evolversi per supportare in modo sempre più robusto l’input delle tastiere, fino a far diventare i tablet dei temibili concorrenti dei computer portatili, almeno in alcuni ambiti. Resta da capire quali sono le tastiere giuste – affidabili, precise, comode e veloci – e quali prodotti andrebbero invece lasciati sugli scaffali dei negozi. A scegliere i prodotti più affidabili ci abbiamo pensato noi nella gallery che segue.
Tastiere per tablet: cosa cercare
Il panorama delle tastiere per tablet è piuttosto vasto e, come avrete modo di vedere in questa galleria, comprende modelli che spaziano tra differenti fasce di prezzo. Prima di operare qualunque tipo di scelta, è importante però avere chiaro in mente quali sono le caratteristiche principali da tenere d’occhio:
- Dimensioni: le tastiere per tablet sono, in linea di principio, una tipologia di gadget progettata per essere abbastanza comoda da trasportare. Detto questo esistono modelli ultraleggeri che si mantengono sotto i 200 grammi di peso, e che per questo motivo possono restare per ore all’interno di una borsa senza essere di nessun impiccio. Interessanti, per chi vuole ridurre al minimo gli ingombri, le tastiere pieghevoli, che una volta richiuse si infilano comodamente anche nel tascone di un giubbotto.
- Funzioni: anche le tastiere per tablet, proprio come i modelli per computer, sono disponibili in diverse configurazioni. Alcune dispongono di un maggior numero di tasti funzione, o integrano un touchpad che permette di controllare il cursore senza dover spostare la mano sullo schermo.
- Compatibilità: oltre alle tastiere universali, che grazie al collegamento bluetooth sono utilizzabili comodamente con qualunque dispositivo, esistono modelli che sono stati progettati per specifiche tipologie di tablet. È il caso, giusto per citare l’esempio più eclatante, delle tastiere Apple per iPad. Prima di effettuare l’acquisto, è quindi consigliabile controllare che il proprio dispositivo sia “compatibile” con la tastiera che state osservando.
- Extra: la lista degli optional delle tastiere per tablet non è particolarmente lunga, ma esistono comunque alcuni extra piuttosto interessanti da tenere in considerazione. Alcuni modelli possono essere associati tramite bluetooth a più dispositivi contemporaneamente, con la possibilità di passare da uno all’altro mediante la semplice pressione di un tasto. Altri sono dotati di basi integrate per il posizionamento del tablet con, per i modelli top di gamma, inclinazione regolabile e chiusura che li trasforma in vere e proprie cover protettive.
Tastiere per tablet: le nostre scelte
Nello scegliere le migliori tastiere per tablet attualmente disponibili, abbiamo cercato di spaziare in tutto quanto il mercato ha da offrire, muovendoci tra diverse dimensioni, pesi e fasce di prezzo. Abbiamo selezionato modelli dedicati a tablet specifici, affiancandoli ad altri universali, che possono essere tranquillamente utilizzati anche con computer e smartphone.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-05-14 04:00:00 ,