Le telecamere da interno sono la scelta ideale per chi è alla ricerca di una soluzione che permetta di monitorare con la massima comodità la propria abitazione. Compatte nelle dimensioni, facili da installare e controllabili senza affanni tramite semplici applicazioni per smartphone, sono pronte a diventare un occhio aggiuntivo che può rivelarsi utile, per non dire indispensabile, in particolari situazioni. Scegliere quella giusta al primo colpo può non essere semplice, motivo per cui – oltre a quelle che abbiamo scelto – abbiamo voluto raccontare quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per chi va a caccia del modello adatto alle proprie esigenze.
Come scegliere una telecamera da interno
Il mercato delle telecamere da interno propone una gamma di scelte sufficientemente ampia, con soluzioni che si adattano a differenti esigenze. Prima di effettuare un acquisto, è consigliabile valutare alcuni aspetti per comprendere al meglio quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze.
Posizione
Trovare il punto perfetto in una stanza è fondamentale per fare in modo che la telecamera svolga in maniera efficace il compito per cui è stata progettata. A seconda delle proprie necessità è possibile optare per modelli posizionabili su una mensola, a terra oppure che possono essere fissati al soffitto o a parete. Inoltre, chi vuole avere modo di monitorare un’area più ampia può optare per le soluzione motorizzate, che consentono di muovere l’obiettivo sia sull’asse verticale che su quello orizzontale e di gestire di conseguenza l’inquadratura. Per i modelli con alimentazione a energia elettrica, è ovviamente necessaria la presenza di una presa di corrente nelle vicinanze, mentre quelli a batteria richiedono ricariche costanti e possono presentare qualche limite per quanto riguarda l’autonomia. In generale, per tutte le soluzioni che utilizzano una connessione wi-fi (quindi quelle da noi selezionate in questa galleria), è indispensabile verificare la bontà e la stabilità della rete nel punto della dimora prescelto per la telecamera.
Caratteristiche tecniche
Considerando che, nella maggior parte dei casi, le telecamere da interno non devono coprire un’area particolarmente ampia, una risoluzione full hd può essere considerata tutto sommato sufficiente. Chi vuole però godere di immagini più chiare e nitide può optare per numerose soluzioni alternative, con modelli che spaziano dal 2K fino al 4k. Fondamentale è invece la presenza di una modalità notturna efficace, che consenta di controllare tranquillamente un locale a luci spente. Importante inoltre verificare la bontà delle applicazioni per smartphone demandate alla visione e al controllo: disporre di opzioni che consentono di selezionare rapidamente aree specifiche di rilevamento, di gestire i video e di attivare eventuali sistemi di allarme può infatti rendere l’utilizzo della telecamera più agevole e immediato. Parlando di comodità, anche la compatibilità con assistenti vocali è un ulteriori plus che caratterizza alcuni modelli, mentre praticamente qualunque telecamera è dotata di un sistema audio bidirezionale composto da un microfono e da un altoparlante.
Leggi tutto su www.wired.it
di www.wired.it 2023-09-12 14:01:56 ,