di Scott Gilbertson
NordVPN ha sede a Panama, il che non significa che il governo non sia in grado spiarvi, ma solo che farlo gli costerà un po’ di fatica in più. Il servizio è stato sottoposto ad audit diverse volte, l’ultima delle quali nel giugno dello scorso anno, quando il revisore esterno VerSprite non ha riscontrato nulla di strano. NordVPN e Surfshark, come detto, hanno recentemente annunciato una fusione. Entrambe le società continueranno ad operare come entità separate, ma ora sono un’unica azienda.
NordVPN ha anche recentemente aggiunto un nuovo servizio soprannominato Threat Protection, che bloccherà i sistemi di tracciamento basati sul web, i tentativi di phishing, oltre che alcuni annunci e siti dannosi. Non ho testato a fondo la nuova funzione, e personalmente per bloccare minacce come questa mi affido ai plug-in sul browser. Ma se state cercando una soluzione onnicomprensiva, questa potrebbe fare al caso vostro.
Non ho mai avuto problemi di velocità usando NordVPN, e l’interfaccia utente delle sue applicazioni è molto semplice. Basta cliccare sul paese che preferite e l’app si occuperà di connettersi e configurare tutto. Se preferite il controllo manuale, potete connettervi usando i file di configurazione di NordVPN.
NordVPN costa 4,39 euro al mese per il piano annuale, e 3,49 euro se ci si abbona per due anni.
La migliore Vpn per le situazioni ad alto rischio
Se vi trovate in una situazione in cui la sicurezza personale è la vostra massima priorità, non affidatevi a una Vpn ma usate Tor (possibilmente attraverso il sistema operativo Tails).
La rete di Tor permette di ottenere alcune delle stesse funzioni di una Vpn, ma ha un funzionamento un po’ diverso. Tor garantisce l’anonimato, cioè impedisce a chiunque di capire chi siete, ma non necessariamente la privacy. È ancora possibile vedere quello che state facendo, semplicemente non si saprà che siete voi a farlo (di contro, le Vpn garantiscono la privacy perché non permettono di vedere cosa state facendo, ma non l’anonimato in quanto il provider Vpn sa chi siete).
Tor è semplice da configurare. Tutto quello che dovete fare è scaricare il browser di Tor, che vi connetterà al web. Una volta connessi alla rete di Tor, potete navigare sul web come fareste normalmente. Solo che qualsiasi cosa sarà più lenta. Quando si usa Tor, la richiesta di un sito web “salta” nella rete di Tor, rimbalzando tra i server, prima di emergere e connettersi al sito che si vuole effettivamente visitare. Questo rende Tor lento, a volte incredibilmente lento, ma è una cosa necessaria per proteggere il vostro anonimato. E sì, è possibile combinare una Vpn con Tor, anche se questo va un po’ oltre lo scopo di questa guida.
I nostri criteri di selezione
I provider di Vpn sostengono di non conservare i registri sulle attività degli utenti, il che significa che non sanno nulla di quello che fate usando i loro servizi. Ci sono una serie di ragioni per essere scettici riguardo a questa affermazione, soprattutto dal momento che i provider devono avere un Id utente di qualche tipo legato a un metodo di pagamento, e ciò vuol dire che esiste potenzialmente un modo per collegare il vostro numero di carta di credito (e quindi la vostra identità) all’attività di navigazione.
Source link
www.wired.it
2022-03-03 15:51:48