Per chi è alla ricerca di pratiche domestiche sostenibili associata alla voglia di autoprodurre gli alimenti base per la famiglia, può trovare nelle migliori yogurtiere un valido aiuto. Ideali per ottenere uno yogurt sempre fresco e prodotto con ingredienti controllati, queste macchine possono avere la sola funzione di preparare yogurt o essere in grado di lavorare il latte per produrre formaggio. Va da sè che questa opzione fa crescere di molto i costi delle yogurtiere che sono invece solitamente piuttosto economiche, ma per chi vuole una carrellata di prodotti dal buon rapporto qualità-prezzo c’è la nostra selezione qui in basso.
Come funzionano le yogurtiere
Per preparare lo yogurt, basta avere del latte (di qualsiasi tipo) e uno starter, ovvero i fermenti lattici (vivi o liofolizzati). Questi ultimi sono importanti, perché avviano il processo di fermentazione grazie all’azione della yogurtiera, la quale porta il composto a una temperatura di 35-45°C, permettendo la preparazione uno yogurt freschissimo e personalizzato. Per facilitare il consumo del prodotto, solitamente le macchine dispongono di vasetti monodose.
Le caratteristiche delle yogurtiere
- Con vasetti o a caraffa: come anticipato, le yogurtiere sono solitamente proposte nella versione con vasetti monodose. L’alternativa, è quella di puntare su modelli a caraffa che producono tutto lo yogurt in un unico e grande contenitore.
- Programmi: alcune yogurtiere dispongono di un unico programma dedicato alla preparazione di yogurt, altre offrono anche la possibilità di produrre formaggio.
- Timer: i prodotti più avanzati hanno un timer integrato che permette di programmare al meglio le produzioni di yogurt.
- Potenza: il wattaggio e l’assorbimento di questi piccoli elettrodomestici sono bassissimi dal momento che devono portare i cibi a temperature molto contenute. Il dato della potenza, che non deve rappresentare un’indicazione sulla qualità del prodotto, non deve preoccupare dal momento che tutte le yogurtiere raggiungono la stessa temperatura.
Le nostre scelte
In gallery trovate le migliori yogurtiere, scelte tra le più popolari e affidabili sul mercato e in base al rapporto qualità-prezzo. Per variare il più possibile tra le proposte, sono stati presi in considerazione modelli con pochi vasetti e yogurtiere ideali per grandi famiglie. Per gli appassionati di autoproduzione abbiamo raccolto anche le migliori macchine dedicate al gelato artigianale, al pane e alla pasta fresca, insieme ai migliori forni per pizza da usare in casa e molto altro: è tutto nella nostra sezione cucina.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-09-30 13:00:00 ,