Dal labirinto di Tim Burton ad un sogno rinascimentale ridisegnato dall’Ai: durante queste feste non mancano le occasioni per poter visitare mostre o installazioni interessanti di arte digitale.
Ne abbiamo selezionate alcune, pensando ai musei delle grandi città, come Milano o Roma, ma senza dimenticarci delle gallerie private, che spesso fanno un’interessante opera di esame, e nemmeno dei piccoli centri dove si possono scoprire progetti originali.
Troverete musei nuovi di zecca (Palazzo Citterio a Milano, Museo Virgilio a Mantova), fotografi pluripremiati (Massimo Sestini), artisti internazionali (Rekif Anadol) e altri italiani (come Arcangelo Sassolino, che a gennaio sarà tra gli ospiti principali della Biennale d’Arte a Gedda, in Arabia Saudita: lo abbiamo intercettato a Lugano, poco fuori confine, per una rassegna che merita).
Maria Grazia Mattei, ideatrice e anima di MEET Digital Cultural Center e pioniera in Italia dello studio e dell’analisi dell’arte digitale, continua a dire che non sono più necessarie etichette: l’arte digitale è arte e basta. Quindi, godiamocela.
Leggi tutto su www.wired.it
di Francesca Amè www.wired.it 2025-01-02 05:40:00 ,