Che cosa aspettarsi a bordo dei prossimi Airpods Pro? La futura generazione degli auricolari senza fili di Apple potrebbe mettere sul piatto una serie di innovazioni a tutto tondo che partono dal miglioramento del tracking dei parametri di salute fino a funzionalità inedite come quella che controlla il corretto funzionamento dell’udito stesso, inoltre sembra scontata la presenza a bordo della connessione universale usb-c e si configura l’ipotesi concreta della presentazione di varie versioni, inclusa una più economica.
Ad anticipare le novità previste a bordo dei futuri AirPods ci pensa ancora una volta Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter PowerOn. Il punto di partenza dei futuri auricolari Apple sarà l’interfaccia usb type-c a seguire il sentiero che tracceranno anche gli smartphone iPhone 15 attesi il prossimo settembre. AirPods Pro potrebbero avere anche un’altra versione più economica con alcune funzioni in meno rispetto a quella standard e un prezzo più abbordabile (ma non troppo) e potrebbero essere accompagnati da una versione più performante chiamata Airpods Pro Max votata a un ascolto di maggiore qualità, una cancellazione del rumore di fondo più prestante e altre primizie ancora da scoprire.
Lato funzionalità speciali, si punta sulla capacità di comprendere quali siano le debolezze dell’udito dell’utente così da creare profili audio ad hoc chiamati audiogrammi, che controbilanciano le mancanze. Qualcosa che a oggi è già disponibile con un’applicazione di terze parti chiamata Mimi e che si è visto in passato anche a bordo delle Jabra Elite 75t tre anni fa con la funzione MySound e che viene già promessa a bordo delle future Nothing Ear 2, ma che potrebbe trovare spazio in modo ufficiale all’interno del sistema operativo degli auricolari Apple.
AirPods Pro diventeranno inoltre sempre più votati a fare da surrogato degli apparecchi acustici classici, come già peraltro avviene oggi, migliorando l’ascolto di conversazioni anche in ambienti rumorosi. Confermando infine la volontà di Apple di fornire agli AirPods Pro sempre più funzioni per il monitoraggio della salute, sarà possibile anche misurare la temperatura corporea attraverso il canale uditivo così da comprendere se ci si sta ammalando, ricevendo una pronta notifica in caso di variazione rilevata. AirPods Pro di nuova generazione potrebbero debuttare in autunno, secondo il probabile calendario di uscite Apple da qui al 2024.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-03 08:40:16 ,