Il presidente del Consiglio europeo: «La migrazione sarà il tema più difficile a Granada»
«Lo Stato di diritto vale per tutti, anche per le Ong. Alcune fanno un ottimo lavoro, ad altre bisogna chiedere se agiscono in linea con lo Stato di diritto». Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel parla a un gruppo di media, tra cui il Corriere, a pochi giorni dal vertice informale che si terrà venerdì a Granada e che sarà preceduto dalla Comunità politica europea. Un summit che si preannuncia complicato.
Cosa ci si deve aspettare sulla migrazione?
«Sarà probabilmente la parte più difficile del summit, per alcune personalità politiche e gruppi politici è un dibattito ideologico, ma abbiamo gli strumenti per affrontare insieme questa sfida».
Ci saranno progressi sul Patto per la migrazione?
«Ci sono due dimensioni. Quella interna, su cui è in corso il lavoro per arrivare a un accordo tra i Ventisette sul Patto per la migrazione e l’asilo. Aspettiamo di vedere quali decisioni prenderanno gli Stati. C’è poi la dimensione esterna, su cui si sta concentrando il Consiglio europeo».
Su cosa?
«Vediamo alcuni elementi pragmatici convergenti. In un formato ridotto qualche giorno fa a Malta abbiamo avuto un’ottima discussione (la riunione con i 9 Paesi Ue che si affacciano sul Mediterraneo, ndr). In primo luogo, lottiamo contro i trafficanti e per questo abbiamo bisogno di una maggiore cooperazione a tutti i livelli Ue,…
Author: Francesca Basso
Data : 2023-10-03 20:05:12
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO