Pensare ai bei tempi andati, ricordare quanto era speciale quello che accadeva “una volta” e rivivere i brividi provati in un’altra epoca della nostra vita (magari quella dei tipici tumulti adolescenziali) è sempre un piacere. Sarà per questa ragione, per tentare almeno di ricordare questa magica sensazione, che anche online si moltiplicano i profili social dedicati ad epoche passate. E questo accade soprattutto su Instagram dove ogni pagina si focalizza su ciò che andava di moda in una specifica annata o su quello che accadeva in un decennio specifico. Anche la rete in cui tutto corre veloce, dunque, cede al fascino della nostalgia e rincorre epoche in cui ogni cosa era invece decisamente più lenta e forse si assaporava meglio.
Ecco quindi quattro pagine Instagram un po’ pop, perfette per i nostalgici.
80nostalgiadei90
L’argomento che più facilmente riporta al dolce ricordo dei tempi andati è la musica. Il profilo 80nostalgiadei90 (104mila follower) fa una dichiarazione d’intenti già nella scelta del nome. La maggior parte dei post condivisi nel feed e delle storie postate è infatti dedicato ai grandi successi musicali degli anni ’80 e ’90. Si va dalle hit italiane agli evergreen stranieri, riportando in auge brani conosciuti solo ai veri intenditori (come ‘Sonnambulismo’ dei Canton) o rispolverando i grandi successi di Anna Oxa e Lucio Battisti. Senza dimenticare Freddie Mercury con i Queen, Madonna o i brani dance che hanno riempito le piste negli ultimi due decenni del secolo scorso. Non mancano anche i post riferiti a oggetti e alimenti iconici degli anni ’80 e ’90 o a personaggi che hanno scritto la storia della televisione italiana e internazionale. Ed è così che un giovanissimo Raz Degan si può ritrovare a poche caselle di distanza dal cast di Baywatch o dalla foto del cono Blob.
I trentenni
Se oggi sei una trentenne, o giù di lì, negli anni 90 eri una bambina e nei primi anni 2000 un’adolescente. Sebbene la denominazione della pagina Instagram da 125mila follower sia I trentenni si tratta di un profilo dedicato soprattutto al pubblico femminile. Quello che ha usato CKOne come profumo e preso Kate Moss come esempio di bad girl, ha collezionato le compilation rosse e blu dei Festivalbar nei suoi anni di boom e ha partecipato alla perenne indecisione di Joey Potter tra Dawson – sua anima gemella – e Pacey, il suo vero grande amore. Le tre amministratrici del profilo, nato per gioco con un intento nostalgico ma diventato oggi una vera e propria community, hanno anche pubblicato un libro. Si intitola Ci vediamo all’uscita ed è un romanzo-omaggio agli anni ’90, un libro che chi ha cantato a squarciagola le canzoni degli 883, ha adorato l’amicizia/rivalità tra Brenda e Kelly e ha vissuto la prima fase dell’amore tra JLo e Bel Affleck riuscirà certamente ad apprezzare.
Diari dei bambini
Chi di noi non ha provato almeno una volta nella vita un pizzico di nostalgia nei confronti della propria infanzia? Quando eravamo bambini il problema principale da affrontare si presentava nei primi giorni di settembre quando c’era da scegliere il set scuola da comprare. L’acquisto del kit scolastico però era anche uno dei momenti più divertenti, in cui ogni cosa profumava di nuovo, e il pezzo forte dello shopping mirato era certamente il diario. Il profilo Instagram I diari dei bambini – che in poche settimane dall’esordio online ha raggiunto quasi 200mila follower – mostra una serie di riflessioni e appunti comici scritti dai più piccoli sui propri diari scolastici (e a volte segreti). Molti utenti inviano testimonianze personali della propria infanzia e il risultato è esilarante. I ritagli di star apparse su Cioè e affiancate da commenti personali si mescolano a perle di saggezza, spesso sgrammaticate, che solo i bambini potrebbero scrivere. Tra una dichiarazione d’amore a Lee Ryan e Duncan James dei Blue e il disegno di un cuore spezzato (in pieno baby emo style) spuntano anche riferimenti alla politica degli anni 80/90/2000, con frasi probabilmente sentite in abitazione e rielaborate dall’estro tipico dei bimbi.
Tuttospot80
A rivederli oggi, a 40 anni di distanza, alcuni risultano inopportuni e imbarazzanti perché velatamente (nemmeno troppo) sessisti. Gli sketch pubblicitari dei decenni andati, però, permettono come altre poche cose al mondo di fare un tuffo nel passato. Rivederli, poi, permette di ricordare anche frammenti di TV che ci erano passati di mente. I più postati sulla pagina Tuttospot80 fanno ovviamente riferimento al decennio riportato nel nome del profilo da 55mila follower. E ce n’è per tutti i gusti: da Sbrodolina fino a Kinder tortina cacao (solo successivamente diventata Kinder Delice), passando per il detersivo ACE e per le iconiche tazze bianche dai decori azzurri della Nutella, ancora presenti in tutte le case. Di tanto in tanto spuntano anche alcune pubblicità degli anni ’90 e tra tutte spicca quella della Christmas card Vodafone (allora Omnitel). La promozione offriva 100 sms gratis al giorno al costo di 10.000 lire…altro che Whatsapp. È proprio il caso di dirlo: ma che ne sanno i 2000!
Leggi tutto su www.wired.it
di Maria Francesca Amodeo www.wired.it 2023-01-03 15:00:00 ,