Su Twitter le reazioni allo strappo del leader di Azione. Berruto: «Quando esci spegni la luce»
La decisione di Carlo Calenda di rompere l’alleanza con il Partito Democratico ha generato una serie di reazioni social, non solo al Nazareno. Su Twitter, la piattaforma preferita dai politici, i pensieri e forse le delusioni dei protagonisti dell’intesa, siglata alcuni giorni fa, si mescolano alle ironie di parlamentari e gente comune. Al punto che l’hashtag #Calenda è tra i trending topics della giornata con oltre 10mila cinguettii.
Stefano Vaccari punta sull’ego del protagonista: «Mi pare di capire che la voglia di Carlo Calenda di costruire qualcosa di serio e credibile per il Paese per battere le destre, fosse inversamente proporzionale alla grandezza del suo ego».
Mi pare di capire che la voglia di #CarloCalenda di costruire qualcosa di serio e credibile per il #Paese per battere le destre, fosse inversamente proporzionale alla grandezza del suo ego. #coerenza #ElezioniPolitiche2022
— Stefano Vaccari (@Tetovaccari) August 7, 2022
Ha forse un tono di delusione il messaggio che Marco Meloni, coordinatore della segreteria del Pd, affida ai social. «Oggi Carlo Calenda ha iniziato la sua campagna elettorale per consegnare l’Italia alla destra alleata di Putin e Orban. Il Pd, con europeisti progressisti ambientalisti e civici, glielo impedirà, e darà all’Italia un governo per crescita, diritti, lotta alle diseguaglianze».
Oggi @CarloCalenda ha iniziato la sua campagna elettorale x consegnare #Italia alla destra alleata di Putin e Orban. Il @pdnetwork, con europeisti progressisti ambientalisti e civici, glielo impedirà, e darà all?Italia un governo per crescita, diritti, lotta alle diseguaglianze.
— Marco Meloni (@MarcoMeloni) August 7, 2022
Giorgia Meloni ci scherza su: «Colpo di scena nella telenovela del centrosinistra. Calenda non sposa più Letta, forse scappa con Renzi. Letta mollato sull’altare pensa al suo vecchio amore Conte. Il finale tra 7gg, quando scadrà termine per alleanze. Intanto gli italiani lottano con crisi economica e caro vita».
Colpo di scena nella telenovela del centrosinistra. Calenda non sposa più Letta, forse scappa con Renzi. Letta mollato sull?altare pensa al suo vecchio amore Conte. Il finale tra 7gg, quando scadrà termine per alleanze. Intanto gli italiani lottano con crisi economica e caro vita
— Giorgia Meloni ?? ? (@GiorgiaMeloni) August 7, 2022
Alessio Viola, giornalista di Sky, prende in giro la situazione che si è creata, facendone una questione di tempo. E scrive: «Bisognava votare ieri sera, sul tardi, c’erano tutti».
Bisognava votare ieri sera, sul tardi, c?erano tutti.
— Alessio Viola (@alessioviola) August 7, 2022
Una «sorta di preghiera esaudita», in senso ironico, è il mood del tweet pubblicato dalla giornalista Marianna Aprile, che pensa agli ascolti del suo programma televisivo («In Onda Estate») provocati dallo strappo Pd-Azione. «Avevo chiesto alla fatina del lavoro di regalare a InOndaEstate un agosto non troppo piatto. Ha voluto esagerare».
Avevo chiesto alla fatina del lavoro di regalare a InOndaEstate un agosto non troppo piatto. Ha voluto esagerare. #calenda #coalizioni
— Marianna Aprile (@mariannaaprile) August 7, 2022
Non poteva mancare l’intervento dell’account «Le frasi di Osho» che «punzecchia» tutte le mosse politiche di questa campagna elettorale. Per commentare lo strappo di Calenda pubblica un gioco di parole: «Quando si dice Calendarizzare gli impegni»
Quando si dice Calendarizzare gli impegni#Calenda
— Le frasi di Osho (@lefrasidiosho) August 7, 2022
Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, pare quasi sorpreso dall’avvenimento imprevisto. «Sembra di stare a “Scherzi a parte”. L’alleanza di sinistra va ancora una volta in frantumi. Litigano su tutto e non sono in grado di fare una proposta agli italiani. Unica cosa certa: vogliono aumentare le tasse».
Sembra di stare a Scherzi a parte. L?alleanza di sinistra va ancora una volta in frantumi. Litigano su tutto e non sono in grado di fare una proposta agli italiani. Unica cosa certa: vogliono aumentare le tasse.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) August 7, 2022
Più ironico è invece il cinguettio di Mauro Berruto, ex ct della nazionale di pallavolo e ora responsabile sport del Pd. Con una foto, Berruto scrive: «Quando esci (calenda, ndr) spegni la luce». Di questi tempi l’energia costa.
Quando esci, spegni la luce.#calenda #mezzorainpiu pic.twitter.com/yKHBekdn2l
— Mauro Berruto (@mauroberruto) August 7, 2022
7 agosto 2022 (modifica il 7 agosto 2022 | 17:28)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Paola Caruso , 2022-08-07 14:26:42 ,