di Diego Barbera
Anche Ducati debutta nel segmento delle bici stradali a pedalata assistita con il modello (powered by Thok) di eBike da corsa Futa un modello che sarà prodotto anche in una esclusiva edizione limitata in appena 50 esemplari numerati e che limita il peso ad appena 12,2 kg, un dato significativo per questo tipo di due ruote motorizzate e con batteria. Il nome si ispira al Passo della Futa, che collega Bologna a Firenze attraverso l’Appennino e che è un passaggio quasi obbligato e storico per tanti appassionati della abitazione motoristica italiana.
Ducati Futa è realizzata con la stessa cura che la società di stanza a Borgo Panigale offre per le moto e punta su un esclusivo telaio monoscocca in fibra di carbonio con geometria sport endurance pensato dunque per lo sforzo prolungato ma senza dimenticare soluzioni per garantire la giusta aerodinamica e velocità. Il motore FSA System HM 1.0 da 250 watt di potenza e con 42 Nm di coppia è montato sul mozzo posteriore, mentre la batteria FSA da 250 Wh è integrata nel tubo obliquo, con la possibilità anche di estendere l’autonomia grazie a un range extender opzionale da 250 Wh. La scheda tecnica si completa con il gruppo FSA K-Force WE di serie abbinato a un cambio elettronico wireless da 2×12 velocità, ruote Vision AGX30 con cerchi sempre in carbonio con gomme Pirelli Cinturato Velo TLR da 35mm.
Due le versioni, dunque, con quella standard che si può trovare a 7690 euro, mentre quella Limited Version in 50 esemplari numerati costa 11990 euro con la differenza di alcuni componenti più pregiati come per esempio i freni e la trasmissione Campagnolo Super Record rispettivamente a disco idraulico da 160 mm e modello UT Ti carbon 52/36T.
Source link
www.wired.it
2022-03-06 06:00:00