Perché questo articolo dovrebbe interessarti? Dopo il devastante sisma in Turchia e Siria, l’Italia è stata tra i primi Paesi ad attivarsi negli aiuti. Circostanza resa possibile dall’esperienza maturata dalla nostra protezione civile, eccellenza italiana in grado di avere anche un ruolo geopolitico.
L’Italia è stata tra le prime a intervenire in Turchia dopo la catastrofe del 6 febbraio scorso. In Siria è stato, tra i Paesi europei, il primo in assoluto a inviare aiuti. L’attivismo di Roma non rappresenta una novità. Quando accadono disastri naturali, in Europa e nel resto del mondo, il nostro Paese è tra i primi a essere chiamato in causa.
La nostre eccellenza nella gestione delle crisi
Nel dicembre del 2004, dopo il devastante tsunami che ha investito il sud est asiatico, la Protezione Civile italiana ha coordinato molti degli interventi di soccorso previsti in Thailandia e Indonesia. Ed è proprio la Protezione Civile, corpo civile inquadrato in un apposito dipartimento della presidenza del consiglio, a rappresentare uno degli strumenti italiani più richiesti all’estero in caso di necessità. Una circostanza che in alcuni casi potrebbe avere anche…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-03-11 10:00:51
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO