Perché leggere questo articolo? La Bce conferma i tassi e le prospettive dell’economia europea, nonostante le nuove difficoltà, non sembrano più cupissime. Vediamo tutti gli scenari.
L’inflazione continua a essere un tema caldo, la ripresa economica ristagna, la Bce ha tenuto stabili i tassi e l’incertezza regna sovrana, complice la crisi tedesca, ma per l‘economia europea l’idea di un prosieguo del pessimismo cronico dello scorso non è scontato. Sono queste le dinamiche principali che interessano il Vecchio Continente nel primo scampolo di 2024.
L’Europa tra aspirazioni e incertezza
Permangono elementi di instabilità: gli attacchi dei ribelli Houthi alle navi che percorrono le rotte commerciali nel Mar Rosso hanno interrotto le catene di approvvigionamento globali, causando un allungamento dei tempi di consegna dei produttori sull’asse Asia-Europa per la prima volta in un anno, ha sottolineato S&P Global in una recente ricerca. E ciò ha contribuito a un temporaneo rimbalzo dei costi di produzione. Il motore d’Europa, la Germania, è in recessione. Nel Vecchio Continente è tornato il Patto di Stabilità e, complice il solipsismo germanico, soffia di nuovo il vento austeritario.
Ma guardando al mercato industriale europeo i dati che comunicano le mosse dei responsabili degli acquisti delle major del Vecchio Continente hanno alimentato le aspirazioni di una ripresa dell’economia dell’eurozona segnalando il calo più contenuto dei nuovi ordini…
Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-27 12:00:14
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO