Lo Stato maggiore leghista, riunito Milano per il Consiglio federale, ne ha discusso per quasi tre ore di fila. I paletti posti dai tedeschi di destra dell’Afd sulla strada del Carroccio
La «cosa» leghista. Tutto ancora è da capire, ma una cosa è certa: la Lega cambierà il suo «posizionamento» in Europa. Lo Stato maggiore leghista, riunito Milano per il Consiglio federale, ne ha discusso per quasi tre ore di fila. Matteo Salvini lo vuole, rivendica i risultati del governo e ora vuole «giocare in Champions» (per usare le parole di un importante leghista) o, meglio, essere «sempre più protagonista e decisiva anche in Europa» (per citare la nota ufficiale).
Il primo ostacolo si chiama Afd. Il partito di estrema destra tedesco è quello che, secondo tutti i leghisti, impedisce all’eurogruppo Id (presieduto dal leghista Marco Zanni) di giocarsi la sua partita in prima divisione. Tra le idee c’è soprattutto quella di costruire un eurogruppo tutto nuovo, la «cosa» appunto, capace di spostare il Ppe dalla sua ormai annosa relazione con i Socialisti. Senza nascondersi le difficoltà: per formare un gruppo servono 24 parlamentari. Cosa più…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-05-02 17:00:53
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO