Mentre i legislatori statunitensi Proseguono imperterriti a portare avanti gli sforzi per un eventuale ban di TikTok, ByteDance sta spopolando nell’App Store americano con un’altra delle sue “creature”. Stiamo parlando di Lemon8, l’applicazione che si descrive come una “community lifestyle”, e che nel giro di una sola settimana è riuscita a balzare al nono posto della classifica delle migliori app dello store di Apple – dopo essere rimasta fuori dalle prime 200 per moltissimo tempo. Un’ascesa piuttosto repentina, che lascia alquanto perplessi gli esperti del settore, soprattutto considerando che Lemon8 era stata già rilasciata a marzo 2020.
In ogni caso, sembrerebbe proprio che ByteDance abbia scelto di rilasciare silenziosamente l’applicazione all’interno dello store, così da poter avviare una prima fase di test. E poi abbia deciso di lanciarla ufficialmente negli ultimi giorni. Ma non è tutto. Secondo quanto riportato di recente da TechCrunch, ByteDance si sta avvalendo del supporto di TikTok per incentivare le persone a scaricare e utilizzare Lemon8. Solo nelle ultime 24 ore, infatti, tantissimi creator hanno condiviso video recensioni positive sulla nuova app, ma senza contrassegnarle come contenuti sponsorizzati.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
“È così incredibilmente carino. Esteticamente piacevole. È come se Pinterest e Instagram si fossero uniti e avessero avuto un bambino”. Così Gabrielle Victor descrive Lemon8 rivolgendosi ai suoi 435mila follower. Stesso entusiasmo anche da parte di Passion Willems che, descrivendo l’app, consiglia ai suoi oltre 70mila follower di “correre sull’App Store e scaricarla!”. E così anche per molti altri creator, che stanno utilizzando i propri account TikTok per promuovere il nuovo social di ByteDance.
Il mese scorso Insider aveva riferito che, in concomitanza al lancio dell’app, ByteDance aveva pagato un gruppo selezionato di creator per promuoverla. In quell’occasione, i creator avevano utilizzato un linguaggio piuttosto specifico, descrivendo Lemon8 come un perfetto mix di Pinterest e Instagram. Una definizione che si ritrova anche nei contenuti pubblicati su TikTok negli ultimi giorni, nonostante nessuno di questi sia davvero etichettato come sponsorizzato. Una coincidenza che lascia spazio a ipotesi di ogni genere, soprattutto se pensiamo che alcuni dei creator coinvolti hanno dichiarato pubblicamente che sposteranno la propria attività su Lemon8, nel caso in cui TikTok venga bannato del tutto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-03-29 14:53:22 ,