Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati: «La funzione del giudice non è supportare il governo. Ma leggerne il giudizio come contro il governo è fuorviante: confonde e può inquinare il dibattito pubblico»
La premier Meloni si dice «basita». Giuseppe Santalucia, da presidente dell’Associazione nazionale magistrati, ha torto?
«Si, sbaglia l’approccio».
Il decreto è illegittimo?
«Non entro nel merito. Ne faccio una questione di metodo».
Il metodo di criticare le sentenze?
«Ci mancherebbe. Il governo, come qualsiasi altro soggetto, ha tutto il diritto di criticare. E può accadere che un provvedimento non sia ritenuto in linea con le norme. È fisiologico».
«Nessuno scandalo. Se non piace lo si impugna. Il ministero dell’Interno correttamente lo ha fatto. Ci sarà un giudizio superiore. Vedremo. Ma bisogna stare attenti».
«A far intendere che attraverso la critica al provvedimento si critichi la funzione del giudice, come se fosse parte di quel “pezzo di Paese” che — stando alla premier — “rema contro lo sforzo del governo”».
Rilasciare 4 immigrati già espulsi, uno già condannato per furto e uno che pensa di essere perseguitato perché ritenuto iettatore non può ingenerare il dubbio?
«La motivazione andrà letta bene e non banalizzata. La funzione del giudice non è supportare il governo. Ma leggerne il giudizio come contro il governo è fuorviante: confonde e può…
Author: Virginia Piccolillo
Data : 2023-10-02 19:56:18
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO