L’immigrazione sarà ancora un problema (anche per il 2024)

L’immigrazione sarà ancora un problema (anche per il 2024)


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Il Viminale registra meno sbarchi in queste prime settimane, ma sull’immigrazione le incognite sono ancora molte. Per capire quali, TrueNews ha intervistato la giornalista Vanessa Tomassini, corrispondente da Tunisi per AgenziaNova. 

L’immigrazione sarà ancora un problema (anche per il 2024)

Il mese di gennaio, sul fronte dell’immigrazione, ha segnato dati contraddittori. Da un lato, complessivamente rispetto a un anno fa sono stati registrati meno sbarchi: attualmente, il Viminale ha segnalato 1.303 persone approdate illegalmente lungo le nostre coste, a fronte dei 4.453 arrivati nello stesso periodo del 2023. Dall’altro però, non sono mancate situazioni complicate e difficili da gestire. Specialmente a Lampedusa, lì dove non appena Il servizio metereologico ha dato tregua le forze dell’ordine locali e la guardia costiera sono state messe sotto pressione dal continuo arrivo di barconi.

La cronaca delle ultime ore poi riporta almeno una vittima lungo le coste dell’agrigentino, lì dove di sbarchi autonomi non se ne verificavano da diverso tempo. Un uomo tunisino di 49 anni infatti, è stato ritrovato senza vita non lontano dal barcone approdato nella spiaggia di Torre Salsa, tra Agrigento e Siculiana. Nel natante erano presenti almeno sessanta migranti, con alcuni di loro che sono riusciti a fuggire nelle campagne circostanti. Qual è quindi la verità sull’immigrazione? Ci sono spiragli per un 2024 più gestibile oppure occorre attendersi uno scenario simile all’anno appena…


Author: Mauro Indelicato
Data : 2024-01-26 16:51:32
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Incidente in moto ad Agerola, deceduto Onofrio Fusco: aveva 36 anni

Leave Your Comment