Il messaggio del capo dello Stato a Torre Pellice. Le parole a braccio come testimonianza dello sconcerto. Poi il ricordo di Spinelli e la testimonianza sulla centralità dell’Europa: «L’unità europea è un’impresa in salita»
«L’incidente sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza». Lo ha detto Sergio Mattarella aprendo a braccio il suo intervento a un convegno in Piemonte, cominciato con un minuto di silenzio per la morte dei cinque operai. Il presidente della Repubblica ha voluto esprimere, con questo messaggio fuori programma, lo sconcerto e la vicinanza del Paese per i morti. «Desidero ringraziare il sindaco per il minuto di raccoglimento per il dolore per la morte di questi cinque lavoratori, questa notte», ha aggiunto.
Dopo le parole sulla strage, un fuori programma voluto dal capo dello Stato all’arrivo a Torre Pellice, l’intervento previsto per l’omaggio a Altiero Spinelli.
Sono lieto di rendere omaggio oggi a una delle piccole Patrie che arricchiscono l’identità del nostro Paese e alle comunità che le abitano. Ciascuna di esse essenziale per definirne i caratteri. Lo ha ricordato il Sindaco Cogno, citando la targa che è appena stata scoperta: “passa dai piccoli luoghi la grande storia e la speranza di pace che nutre l’Unione Europea”. Torre Pellice non è, certo, un luogo remoto della Repubblica e non solo per il contributo dato alla causa della libertà e dell’Europa. Tra i tanti…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-08-31 10:24:29
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO