A parlare però deve essere soprattutto la qualità dei videogiochi prodotti nel nostro paese, che sempre più si stanno distinguendo non soltanto per ottime produzioni indie, ma anche per progetti più strutturati e di più ampio respiro.
Tra gli indie importanti abbiamo ad esempio il vincitore degli Italian Video Game Awards di quest’anno tERRORbane di BitNine Studio, un titolo che grazie alla sua formula originale, in cui i bug diventano parte integrante del gioco, e alla sua comicità ha saputo conquistare un grande pubblico, tra cui stando a quanto detto da Andrea Leoni, uno degli sviluppatori del gioco, ha riscosso un enorme successo sul mercato asiatico, in particolare in Cina e Giappone. Vampire Survivors, indie creato da uno sviluppatore italiano, è stato un titolo giocatissimo in tutto il mondo, tanto che persino Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha passato decine di ore a giocarlo tanto da definirlo uno dei suoi titoli preferiti del 2022.
Tra le produzioni più grandi abbiamo Mario+Rabbids: Sparks of Hope, realizzato da Ubisoft Milan e uscito a fine del 2022 con un grande successo di critica e di pubblico in tutto il mondo. Molto interessante anche Soulstice di Reply Game Studios, che sono riusciti a creare un action tecnico di successo e amato in tutto il mondo.
In Italia ci sono poi alcuni degli studi più amati dagli appassionati delle due e delle quattro ruote, come ad esempio Milestone, che ormai da anni realizzano il videogioco ufficiale della MotoGP, alternandola a titoli più leggeri su licenza come quello dedicato alle importanti macchinine di Hot Wheels. Kunos Simulazioni ha invece creato Assetto Corsa uno dei simulatori di guida più amati dal pubblico hardcore delle corse.
Sono poi molti altri i titoli che arriveranno in futuro dal nostro paese, con diverse idee interessanti in cantiere che potrebbero davvero far fare quel salto di qualità che serve alla nostra industria per spiccare il volo nei prossimi anni.
Leggi tutto su www.wired.it
di Silvio Mazzitelli www.wired.it 2023-07-18 09:25:24 ,