Ruota tutta intorno all’innovazione RiminiWellness 2023, la diciassettesima edizione della kermesse di Italian Exhibition Group, in scena presso la Fiera di Rimini e la Riviera dall’1 al 4 giugno. Accanto a tutte le novità relative a metodi di allenamento e pratiche sportive, protagoniste dell’evento sono infatti le startup tutte italiane chiamate ad animare l’area Innovation Ideas.
Per l’occasione, è stato presentato anche il progetto WeSportUP, il primo acceleratore di innovazione propriamente dedicato al mondo dello sport e del wellness, che fa parte della rete nazionale di acceleratori di Cdp Venture Capital.
Gymnasio
Sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per monitorare e correggere i movimenti degli utenti, anche in spazi ridotti e in tempo reale, offrendo un vero e proprio personal trainer virtuale. È questa l’idea messa a punto cinque giovani ingegneri e designer under 30, provenienti dai politecnici di Milano e di Torino, che hanno dato vita alla startup Gymnasio.
Sfruttando la videocamera dei dispositivi, l’applicazione monitora l’allenamento e invia in tempo reale suggerimenti e correzioni. Inoltre, tutti i dati e i progressi vengono analizzati ed elaborati per fornire una scheda di allenamento davvero su misura. Per ora l’invenzione è dedicata al mondo del fitness e dello joga, ma l’obiettivo dei suoi creatori è di renderla fruibile in ogni attività sportiva.
Eathlon
Lo sport è da sempre associato a un’alimentazione sana e corretta. Per rivoluzionare il settore della nutrizione personalizzata è nato Eathlon, un software che utilizza un complesso algoritmo, sviluppato internamente e di proprietà, per generare piani alimentari ad hoc attraverso l’elaborazione di centinaia di dati e delle regole nutrizionali della dieta mediterranea e dell’alimentazione funzionale.
Fitprime
Un approccio che può tornare utile non solo ai privati, ma anche alle aziende è invece quello messo in campo da Fitprime. SI tratta infatti di un’applicazione che consente alle persone di tenersi in forma sia in palestra, geolocalizzando il centro sportivo più vicino, sia dimora, con allenamenti virtuali. Nella sezione “Nutrition” è inoltre possibile creare un piano alimentare personalizzato insieme a epserti nutrizionisti.
Your Personal Trainer
Nata con lo scopo di supportare le organizzazioni sportive aiutandole a ottimizzare la gestione di centri, palestre e studi di personal training, la piattaforma Your Personal Trainer consente a clienti e professionisti di conoscersi e di prenotare on-demand spazi riservati e attrezzati per allenarsi.
Sportclubby
Come YP Trainer, anche Sportclubby è un’innovazione a supporto delle organizzazioni sportive. L’obiettivo dei suoi fondatori è quello di renderla col tempo la piattaforma di riferimento per il booking di sport e benessere. Grazie a un gestionale all’avanguardia, per le aziende è possibile controllare al meglio qualsiasi attività che necessiti di una prenotazione. Quest’ultima sarà effettuabile dagli utenti grazie a un’apposita app.
Trainect
Anche la startup romana Trainect è dedicata alle aziende. Basata su dinamiche di gioco, è stata studiata dai suoi creatori per incentivare in modo semplice e divertente attività rivolte al benessere psicofisico, premiando i miglioramenti con attività di charity, rendendo virtuose tutte le iniziative che ruotano intorno al prendersi cura di sé, delle persone che si hanno intorno e dell’ambiente circostante.
Healthy Virtuoso
Un approccio molto simile a quello di Trainect caratterizza anche Healthy Virtuoso, innovazione che aiuta le persone ad adottare uno stile di vita salutare, stimolandole a migliorare le proprie abitudini tramite strumenti di loyalty, gamification e premialità, sfidando anche amici e colleghi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-06-02 11:00:00 ,