La senatrice e commissaria del Pd in Campania era in piazza con i sindaci e il governatore: «Quella parolaccia se la poteva risparmiare»
«Un grave errore: quell’insulto se lo poteva risparmiare. E, purtroppo, spesso De Luca non se li risparmia». Così Susanna Camusso, senatrice Pd che venerdì era in piazza con gli amministratori della Campania per contestare l’autonomia differenziata, sul fuorionda di La7 in cui il governatore Vincenzo De Luca si scaglia contro Giorgia Meloni definendola «str…».
Ma l’ex leader della Cgil è anche la commissaria che Schlein ha inviato in Campania, per arginare proprio De Luca dopo alcuni pasticci sulle tessere.
Camusso, come si finisce dalla protesta all’insulto?
«Distinguerei le due cose. Sono rimasta molto colpita dallo schieramento di polizia e dall’idea che gli amministratori non potessero entrare in piazza davanti a Palazzo Chigi. La trovo mancanza di rispetto: un’istituzione che vieta l’ingresso ad un’altra istituzione, mi pare complicato. Se poi pensiamo che questo è il governo dell’autonomia differenziata, siamo a posto. All’insediamento, Meloni disse che non avrebbe mai represso nessuna manifestazione di dissenso. Ma i fatti stanno dimostrando esattamente l’opposto: viene represso tutto il possibile».
E questo giustifica l’insulto di De Luca?
«No. In qualunque iniziativa bisogna mantenere un linguaggio corretto e istituzionale. E non averlo fatto è stato un…
Author: Andrea Arzilli
Data : 2024-02-17 21:02:38
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO