In case of death ovvero in caso di morte, ma case significa anche custodia come quella dedicata a iPad Pro che fa parte di un singolare pacchetto pensato appositamente per gli utenti più paranoici. O burloni. La società Zugu ha ufficializzato al Ces 2025 un kit che comprende appunto la versione più prestante del tablet Apple da 11″, che viene consegnato all’interno di una custodia in grado di comunicare con un’app precaricata e con uno smart ring da indossare al dito. L’obiettivo è presto detto: cancellare tutte le tracce dopo il decesso e regalare un’ultima risata ai propri cari con una “trollata”.
L’idea alla base di In case of death è quella di preservare le attività svolte sul tablet da occhi indiscreti e portare tutti i segreti (virtualmente) nella tomba assieme al proprietario ormai dipartito. La procedura è lineare e inizia quando la vita finisce ovvero quando lo smart ring rileva l’assenza di battito, con un calo della temperatura corporea e di livello di ossigenazione del sangue. Appurato che non si tratta di un falso positivo come per esempio se si è tolto l’anello per ricaricare la batteria o per altri motivi (ci riesce grazie all’AI), l’app riceve il via libera per la fase successiva.
Verrà infatti attuata una delle opzioni scelte dall’fruitore ancora in vita come la semplice cancellazione della cronologia del browser e dati di navigazione fino a una completa eliminazione di tutto ciò che iPad Pro conserva in memoria con una sorta di reset di fabbrica automatico che farà fuori ogni tipo di file potenzialmente compromettente.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Si può anche far partire un post su X che annuncia la propria uscita di scena con un messaggio pre-impostato. Ma per chi vuole terminare col botto, si può avviare sul tablet una riproduzione infinita del video troll per eccellenza (suo malgrado) come Never Gonna Give You Up di Rick Astley. A differenza di quanto si potrebbe immaginare non è un pesce d’aprile anticipato. C’è anche un prezzo, che è però piuttosto alto: il sistema completo di iPad Pro con autodistruzione viene infatti proposto a 1500 euro circa. Ma almeno la plico è gratuita.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2025-01-09 16:36:00 ,