Perché leggere questo articolo? L’Iran è al centro del Medio Oriente. Con l’esperto Alessandro Cassanmagnago ne scopriamo le traiettorie geopolitiche e interne.
L’Iran è un Paese chiave nello scacchiere del Grande Medio Oriente. L’attentato a Kerman compiuto dall’Isis nel quarto anniversario dell’uccisione del generale Qassem Soleimani nel quarto anniversario della sua uccisione in Iran ne ha rafforzato il senso di irrequietezza. Da Hezbollah agli Houthi, l’Iran è vicino a un’ampia serie di movimenti che si sono attivati dopo l’inizio dell’escalation a Gaza e i massacri di Hamas in Israele del 7 ottobre scorso. Ma cosa vuole davvero l’Iran? Che ruolo svolge nell’ordine internazionale? Ne parliamo con Alessandro Cassanmagnago, storico, politologo e studioso di Medio Oriente.
L’Iran dopo l’attentato del 3 gennaio si è proiettato con forza colpendo bersagli in Iraq, Siria, Pakistan. Questo mostra una tensione interna all’Iran nel contesto agitato del Medio Oriente?
La minaccia percepita in seguito all’attentato di Kerman va letta in relazione alla facilità con cui questi attentati sono avvenuti in Iran. Esiste pertanto un problema di sicurezza che la Repubblica Islamica non riesce a risolvere sia sul piano della minaccia dell’Isis che per quanto riguarda le operazioni del Mossad, che colpiscono facilmente i bersagli interni all’Iran. Questo allarma servizi segreti e ministero dell’Interno. L’Iran si è sentito chiamato a…
Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-23 08:17:29
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO