Perché leggere questo articolo: Macron appare come il vero “sovranista”. E in Italia piace la sua posizione di smarcamento dagli Usa. Confermata dal rifiuto italiano a un’escalation con la Cina.
L’Italia del governo sovranista e conservatore tifa per Emmanuel Macron. Non è una boutade, ma il rilevamento di Termometro Politico. Nell’ultimo sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra l’11 e il 13 aprile, infatti, è emerso un peso specifico notevole per i rispondenti favorevoli alla visione del presidente francese.
I temi in questione? La sovranità dell’Europa tra le due superpotenze, Stati Uniti e Cina, da un lato. L’idea che gli europei debbano essere meno “vassalli” degli Stati Uniti trionfa tra l’opinione pubblica. E anche l’idea che la Cina sia un nemico strategico per l’Italia non attecchisce.
Oltre due terzi degli italiani con Macron su Usa e Cina
Macron nella sua visita a Xi Jinping ha mostrato un’ostentata volontà di giocare da attore autonomo. E ha dichiarato che Parigi non vuole un’Europa subordinata agli Usa, specie sul caso Taiwan. Il 71,6% degli intervistati da Termometro Politico è a favore delle parole…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-04-15 12:34:07
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO