Perché questo articolo potrebbe interessarti? Secondo l’Investigate Europe, l’Italia potrebbe apporre il veto alla riforma sulla nuova normativa Ue per la libertà di stampa. Il motivo è da rintracciare nella volontà di Roma di mantenere la possibilità di spiare un giornalista in caso di problemi per la sicurezza nazionale: “Ci sono trattative in corso – dichiara una fonte diplomatica sentita da TrueNews – altro non posso dire”. Ma in Europa, a spingere verso il software spia è stata in realtà la Francia già a giugno.
Una norma comunitaria concepita per tutelare la libertà di stampa, adesso rischia di trasformarsi in un assist per i governi per spiare i giornalisti. Almeno è questa la ricostruzione data dai reporter di Investigate Europe (Ie), il consorzio di giornalisti europei che sta seguendo da principio l’iter per l’approvazione della nuova norma.
Tutto è partito nel settembre 2022, quando la commissione europea ha presentato una bozza di riforma relativa alla libertà di stampa nel Vecchio Continente. Il testo prende il nome di European Media Freedom Act (Emfa). Tra le novità, i punti volti a incoraggiare un maggior pluralismo, a scoraggiare fusioni tra testate con l’intento di appoggiare un esecutivo, con riferimento a quanto accaduto in Ungheria negli scorsi anni. Spazio anche alle norme vocate a conferire alle redazioni maggiore autonomia dagli editori nella scelta degli articoli da trattare. Poi a giugno il testo è passato nelle…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-12-12 17:00:53
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO