Sembrano finalmente maturi i tempi per poter accogliere in commercio un vero smartphone arrotolabile grazie a Samsung, che potrebbe presentare per il 2025 un modello mai visto prima nei negozi. Secondo le fonti, il dispositivo potrebbe infatti includere uno speciale schermo flessibile che non si piega ma si arrotola su se stesso per compattarsi notevolmente quando non in uso ed estendersi in modo quasi sorprendente quando necessario. Sarà ovviamente un top di gamma e dovrebbe avere un prezzo tanto esclusivo quanto il suo design.
Dopo aver visto finalmente il primo pieghevole trifold con Huawei Mate Xt Ultimate Design, la nuova form factor in ambito mobile potrebbe dunque essere quella del display a rullo che si può arrotolare quando non in uso e dispiegare quando necessario. Il segreto rimane la flessibilità dei pannelli oled di ultima generazione, che possono garantire anche la giusta risoluzione, densità e frequenza di aggiornamento, degna di un top di gamma.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Qui sopra si può osservare un rendering realizzato da SamMobile che far mostra di una possibile resa finale dello smartphone papiro, che da chiuso apparirebbe come un modello con display ultra-panoramico, ma che da aperto coprirebbe una diagonale paragonabile a quella di un tablet di grandi dimensioni. Secondo la fonte del rumor, The Elec, si parla infatti di ben 12,4 pollici ovvero una superficie generosa e ben più grande del già citato trifold, che arriva in questo momento sopra i 10 pollici finali.
Gli altri smartphone arrotolabili
Samsung non è l’unica società che sta esplorando la possibilità di realizzare uno smartphone arrotolabile. Lg aveva già mostrato il concept Rollable al Ces 2021, prima di abbandonare il segmento mobile, mentre di recente il colosso cinese TCL ha presentato una tecnologia del tutto simile. Ma forse pochi si ricordano del cellulare arrotolabile marchiato Tim, ovvero l’annunciato e poi mai commercializzato Librofonino.