L’idea originale partiva proprio dalla necessità di trovare un qualcosa per mettere a proprio agio il gatto, farlo sentire rilassato e tranquillo. Si è pensato così di riprodurre il suono delle fusa, quella vibrazione profonda e ritmica che ogni piccolo felino produce quando è felice e in uno stato di benessere. Dalle prove preliminari si è scoperto che anche i gatti più problematici rimanevano calmi e anzi erano ben disposti allo spazzolamento per godersi le fusa e lasciavano una piena libertà d’azione di pulizia. C’è da sottolineare come gli spazzolini elettrici producano una frequenza molto alta tra i 4000 e i 20000 Hz, mentre il modello appositamente creato rimane a livelli estremamente bassi tra 20 e 150 Hz.
La spazzola stessa è diversa da quelle per umani, è in silicone e si adatta alla conformazione differente della dentatura felina senza danneggiare le gengive: può essere sterilizzata facilmente bollendola in acqua così da garantire la massima igiene tra un uso e l’altro. Il video di presentazione dello spazzolino mostra come sia consigliabile avvicinarsi con cautela alla bocca del gatto, facendogli prima familiarizzare con la vibrazione passo dopo passo. Lo spazzolamento può essere anche molto breve, tra i 5 e i 15 secondi. Oltre che la spazzola standard c’è anche quella specifica per i molari e un’appendice per lo spazzolamento del pelo.
Si può ancora finanziare il progetto e ricevere un esemplare di spazzolino elettrico che fa le fusa da circa 60 euro con spedizioni da luglio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-03-14 08:30:00 ,