Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie: «Sinistra e M5S incoerenti sul federalismo»
«
Autonomia e presidenzialismo avanti tutta. Io sono il più convinto sostenitore di entrambe le riforme». Roberto Calderoli si prepara a un’altra settimana importante: martedì si insedia il Comitato tecnico scientifico sui livelli di prestazione (Clep) presieduto da Sabino Cassese. Il ministro per le Autonomie è del solito ottimismo e non dà la sensazione di avanzare controvento.
Calderoli, però le opposizioni non sembrano ben disposte nei confronti delle autonomie regionali. Lo hanno ribadito anche domenica sia Elly Schlein che Giuseppe Conte.
«La sinistra e Conte dovrebbero prendere atto che hanno perso le elezioni. Però, diversamente da quello che è accaduto in passato — in cui loro facevano tutto senza coinvolgere le opposizioni — questa volta qualcuno chiede il loro coinvolgimento su riforme che riguardano la vita del Paese e dei cittadini. Se il loro ruolo vuole essere esercitato soltanto come diritto di veto, non ce l’hanno. Io, suggerisco di loro di fare proposte e correzioni. Se hanno maturato il lutto, bene. Se no, se ne…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-05-08 05:19:41
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO