Author: Lucrezia Deho’
Data : 2024-09-10 05:30:00
Dominio: rumors.it
Leggi la notizia su: Gossip italiano Archivi – Rumors.it
LEGGI TUTTO
Il cantautore bolognese Luca Carboni ha da poco rivelato la sua battaglia contro il cancro che lo ha tenuto lontano dai riflettori per due anni. Durante un’intervista con Walter Veltroni per il “Corriere della Sera”, Carboni, ha affermato che nel marzo del 2022 gli è stato diagnosticato il male al polmone.
“È stato uno shock totale” ha sentenziato.
“Mi è dispiaciuto non spiegare la ragione del mio sparire, del mio recidere ogni rapporto con l’esterno. Sono stato due anni a combattere con questo ospite inatteso e pericoloso.”
In un’intervista al Corriere della Sera, @lucacarboni, ha spiegato il motivo della sua assenza. pic.twitter.com/hlse08MplH— Radio Italia (@RadioItalia) September 9, 2024
Ecco cosa sappiamo della malattia
La diagnosi oncologica è arrivata a seguito di un controllo per una tosse persistente che non accennava a passare. “Sono rimasto senza parole” racconta Carboni “quella malattia sta nella nostra vita, ma pensi che a te non toccherà mai. Improvvisamente tutto è cambiato”.
Nel pieno delle registrazioni di un nuovo album si è trovato, dunque, costretto ad abbandonare i suoi progetti artistici per concentrarsi sulle cure.
Il tumore era di dimensioni considerevoli e difficile da operare, richiedendo un approccio terapeutico immediato. Il team medico dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna, guidato dal professor Andrea Ardizzoni, ha proceduto, di conseguenza, con una massiccia chemioterapia. Grazie a questo trattamento il tumore si è ridotto e, ad agosto 2022, è stato possibile procedere con l’intervento chirurgico per la sua rimozione. Ora, dopo due anni, può affermare di essere “tecnicamente” guarito.
Venezia, gramaglie per Nicole Kidman: assente alla premiazione per la morte della madre
Una pausa forzata ma necessaria
In un attimo, la vita del cantautore è stata assolutamente stravolta: i progetti musicali, l’album in lavorazione, il tour previsto sono passati in secondo piano.
“Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere” afferma Luca Carboni. L’artista, inoltre, dichiara che la musica lo ha protetto molto nel suo percorso di guarigione: “è sempre stata la mia compagna di vita, ora è diventata la mia alleata più pregiata in questa battaglia”.
La malattia, afferma, gli ha insegnato i proprietà profondi della solidarietà e dell’empatia, trasformando la sua lotta personale in una preghiera collettiva per tutti coloro che condividono il suo stesso dolore.
Roger O’Donnell e la malattia: il tastierista dei Cure parla della sua lotta contro il cancro
Un nuovo inizio
Dopo due anni di assenza, Luca Carboni, è pronto a tornare sulla scena musicale. Ha in programma di riprendere il lavoro sulle canzoni che stava registrando prima della diagnosi e di intraprendere un tour.
“La prima canzone che presenterò sarà ‘Primavera’,” ha concluso, esprimendo il desiderio di celebrare il ritorno alla vita e alla musica.
Un passo che simboleggia la rinascita del cantautore e la speranza per un futuro in salute.
Leggi la notizia su: Gossip italiano Archivi – Rumors.it
LEGGI TUTTO
Lucrezia Deho’ , 2024-09-10 05:30:00 ,