Ora è ufficiale: la Mostra del cinema di Venezia 2023 sarà aperta da Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino che proprio al Lido avrà la sua anteprima mondiale. Una speciale proiezione fuori concorso, infatti, è prevista nella Sala grande del Palazzo del Cinema per il prossimo 30 agosto, a inaugurare l’80esima edizione del festival. Protagonista assoluta della pellicola è Zendaya, che vi interpreterà Tashi Duncan, una prodigiosa tennis che ora fa l’allenatrice, ma è anche a tutti gli effetti una forza della natura, fuori e dentro il campo. Dovendo allenare il marito Art (Mike Faist, visto in West Side Story), tennista a sua volta ma afflitto da una serie interminabile di sconfitte, Tashi dovrà affrontare il proprio passato quando il prossimo avversario si rivela essere Patrick (Josh O’Connor, il giovane re Carlo di The Crown), suo ex fidanzato e migliore amico di Art. Tra i tre si scatenerà un ambiguo triangolo.
“Sono molto emozionato che il pubblico possa vedere Challengers alla prossima Mostra del cinema. È una storia moderna e audace di energia giovanile, amore e potere“, ha dichiarato il regista: “Zendaya, Josh e Mike sono del tutto freschi e originali, apportano un’energia nuova che non avete mai visto prima”. Guadagnino era stato al Lido anche nella scorsa edizione con il fil Bones and All, con protagonisti Timothée Chalamet e Taylor Russell, che gli era valso il Leone d’argento per la miglior regia. Ma è del resto un habitué della Mostra, avendoci presentato negli anni diversi film come The Protagonists, Io sono l’amore, A Bigger Splash e Suspiria, ma anche progetti speciali come Bertolucci on Bertolucci e Salvatore: Il calzolaio dei sogni.
È un periodo particolarmente intenso per il regista che ha raggiunto il successo assoluto con il cult internazionale Chiamami col tuo nome: subito dopo il lancio di Challengers, Guadagnino si dedicherà a Queer, un film ambientato negli anni Quaranta in Messico e tratto dal libro Checca/Diverso di William Burroughs, con protagonista Daniel Craig; tra gli altri progetti c’è un remake di Scarface e una nuova versione de Il signore delle mosche adattato dal romanziere Patrick Ness, mentre è ufficiale che sarà impegnato anche su un biopic sulla vita di Audrey Hepburn, interpretata da Rooney Mara, per Apple Tv+. Inoltre è notizia di questi giorni che, dopo l’esperienza con We Are Who We Are, Luca Guadagnino tornerà alla serialità dirigendo alcuni episodi di The Shards, nuova serie Hbo tratta dall’omonimo libro di Bret Easton Ellis, il chiacchierato autore di American Psycho.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-07-07 09:30:00 ,