Quindi avete definito di portare la famiglia a Lucca Comics and Games, quest’anno? Sia che siano stati i giovani nerd a chiederlo a gran voce, sia che siate stati voi nerd adulti a proporlo, si tratta di un’ottima idea. Come ormai da molti anni a questa parte, l’offerta di LCG per bambini e famiglie è sempre più ampia e promette davvero divertimento per tutti.
Il ricchissimo programma di Lucca Comics and Games ha tutta una sezione dedicata alla offerta Lucca Junior. Oltre alla logica predisposizione a seguire i propri beniamini, siano essi scrittori o youtuber, ci sono alcuni appuntamenti davvero immancabili. Tra questi, sicuramente quelli collegati al tema di quest’anno: ispirandosi a The Butterfly Effect, il 3/11 bambine e bambini potranno scrivere una grande storia collettiva con Astrid Lucchesi. Per chi volesse invece conoscere in modo migliore Giacomo Puccini a fumetti, alla cui opera è ispirata la locandina, non dovrebbe perdere la presentazione del 1/11 di PaperPuccini, che vedrà i paperi Disney alle prese con il celebre artista Andrea Vocelli (ebbene sì, Andrea Bocelli è coinvolto e ha firmato la prefazione al fumetto).
Gli appuntamenti da non perdere a Lucca Comics & Games 2024
Tra gli altri immancabili c’è il grande ritorno di Geronimo Stilton a Lucca Comics and Games. Quest’anno il giornalista più famoso di Topazia presenterà il suo nuovo libro Viaggio nello spazio con tanti laboratori creativi. Tra le presentazioni di autori celebri (anche se stavolta, ahimè, solamente umani), molto attesa è quella di Pierdomenico Baccalario che finalmente torna nell’universo di Ulysses Moore con un nuovo volume e incontrerà lettrici e lettori il 30/10 in formato laboratoriale. Attesissimo è anche R.L. Stine, più che ottantenne e autore della famosissima collana horror per l’infanzia Piccoli Brividi. Stine incontrerà le sue molte generazioni di lettori al Teatro del Giglio il 31/10. Da non mancare anche l’incontro con Cornelia Funke, che il 30/10 ci riporterà a Mondo d’inchiostro con l’aggiunta di Vendetta d’inchiostro, quarto libro della ormai classica trilogia fantasy.
Tra le rockstar delle vignette amatissime da piccole e grandi, non perdete Sio a Cavolo, che fico!, lo showcooking dello chef Cristiano Tomei stimolare i bambini a mangiare cibi sani e sostenibili. Pera Toons sarà invece presente il 31/10 con un maxi incontro (sì, proprio così) moderato da Caterina Guzzanti. Di Pera Toons è anche disponibile una fiera esperienziale in cui immergersi nell’universo di Kenny, Ely e gli amici di Pera. Sempre sul fronte mostre, sicuramente da non mancare è anche quella della delle tavole originali di Benjamin Lacombe ispirata a Il ritratto di Dorian Gray. Ragazzine e ragazzini che conoscono l’ampia attività di recupero dei classici di Lacombe, dalle illustrazioni dei personaggi delle favole a quelle dei mostri, non potranno che rimanere a bocca aperta davanti alla cura dei dettagli delle nuove opere.
Attività e momenti di relax
prurito di mettersi alla prova dopo varie presentazioni? I laboratori e le attività proposte sono moltissimi. il 3/11 si potrà scoprire come scrivere la sceneggiatura di un fumetto lungo una sola pagina oppure, il 1/11, capire come realizzare un silent book, ovvero un libro senza parole. Francesca d’Amato, studiosa di scienze naturali e con un pallino per i draghi, guiderà i ragazzi alla scoperta di dove trovare i draghi italiani e come covare un uovo di campione. La ludoteca scientifica per apprendere i segreti del magnetismo e il laboratorio di disegno per studiare l’evoluzione a fumetti piaceranno di sicuro anche ai più grandini.
Stanchi, stanchissimi? Se volete rilassarvi un attimo date un’occhiata anche al programma movie, du cui tante proiezioni sono adatte a tutta la famiglia. Da non perdere Un’avventura spaziale con i Looney Tunes, Digimon Adventure: Bokura no war game, i primi 3 episodi di Dragon ball Daima e gli episodi speciali di One Piece (attenzione, per questi ci potrebbe essere parecchio interesse, muovetevi in anticipo e preparatevi alla coda).
Biglietti, mappe e questioni pratiche
Infine, per la parte logistica e legata agli ingressi: anche quest’anno tutte le attività legate a Lucca Comics and Games sono esaurientemente gratuite per chi ha meno di 10 anni (nati dal 01/01/2015). Per i padiglioni e gli accessi a cinema e teatro a bambine e bambini non è richiesto né biglietto né braccialetto, è sufficiente essere accompagnati da un adulto provvisto di biglietto e braccialetto per la giornata. Tutto ciò che si svolge al Family Palace (presso il Real Collegio) è invece a accesso libero senza biglietto anche per gli adulti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Eugenia Burchi www.wired.it 2024-10-16 04:30:00 ,