Together. Insieme. È questa la parola chiave di Lucca Comics & Games 2023, la più grande fiera italiana (e una delle più importanti a livello internazionale) dedicata al sempre più ricco mondo di fumetti, manga, e games. Un motto che si riconosce nel programma annunciato oggi, ricco di ospiti ed eventi imperdibili per tutti gli appassionati di cultura pop.
Together, perché Lucca apre le braccia al mondo, e al festival dal 1 al 5 novembre si riuniranno oltre 45 ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Giappone ed Europa, certo, ma anche Corea del Sud, Cina, Canada, Argentina, Israele, Turchia.
I grandi nomi
Avremo così artisti del calibro di Frank Miller, leggendario autore della trilogia del Cavaliere Oscuro, di 300, Sin City e tanti altri capolavori del fumetto; Jim Lee, superstar che arriva a Lucca anche per valutare i portfolio degli aspiranti disegnatori che vogliano lavorare per la Dc Comics; e poi ancora Garth Ennis, Howard Chaykin, Don Rosa, Bryan Talbot, Craig Thompson e tanti altri nomi che hanno segnato la storia dei comics.
Dal mondo di manga e manwha arrivano invece Usamaru Furuya, non solo con incontri e firmacopie, ma anche come protagonista di una mostra a Palazzo Ducale dal titolo This Time is Different; Naoki Urasawa, autore tra gli altri di 20th Century Boys; Hiro Mashima con il cult Fairy Tales; Masaaki Ninomiya con il sanguinario Gannibal; il maestro del guru Shintaro Kago, che presenta la sua prima serie a fumetti; il mangaka indipendente Eldo Yoshimizu; e Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon.
Ovviamente non possono mancare gli ospiti italiani, più di 250 in presenza alla fiera, tra cui segnaliamo Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi. Menzione speciale per il gruppo Gigaciao, studio e casa editrice di Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, la cui fondazione è stata annunciata proprio un anno fa a Lucca, e i cui membri saranno presenti anche al Comics & Games 2023.
Uno sguardo oltre
Together, perché fumetti e giochi non sono più soli, isolati nella loro nicchia, ma rappresentano un universo sempre più interconnesso con la musica, il cinema, i videogiochi, il cosplay, e altre forme di arte e cultura.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Curiat www.wired.it 2023-09-28 14:09:32 ,