Lucca Comics & Games 2024 è ormai alle porte, e oggi è stata svelata la seconda parte del programma della più grande fiera italiana del fumetto, del gioco e della cultura pop, insieme al secondo dei tre poster realizzati per l’occasione da Yoshitaka Amano, illustratore – tra le sue tante opere – della saga di videogiochi Final Fantasy, e animatore di serie come Vampire Hunter D e Hurricane Polymar.
Quest’anno, infatti, Lucca Comics & Games 2024 sarà divisa in “tre atti”, come un’opera lirica, per celebrare il centesimo anniversario di Giacomo Puccini. Il secondo atto, svelato oggi, è intitolato “Crescendo”, in onore della sinfonia di voci, ospiti, eventi che saranno al cuore della fiera, con un nuovo manifesto intitolato Madama Butterfly.
Il primo atto, intitolato “Overture. The butterfly effect”, era invece incentrato sui manga che hanno rivoluzionato la cultura giovanile, ma c’è spazio anche per i videogame e per i 50 anni di Dungeons&Dragons. Il riferimento è ai piccoli cambiamenti che generano grandi conseguenze, proprio come è capitato per manga, videogiochi e giochi di ruolo nella cultura occidentale.
Per il terzo atto, “Un finale fantastico”, bisognerà attendere l’inizio di LC&G, quando, il 30 ottobre, lo stesso Amano salirà sul palco per rivelare l’ultimo poster.
I nuovi ospiti e gli annunci di oggi
Svelati anche gli ospiti della seconda parte del programma di Lucca Comics & Games 2024.
Si comincia dalla primissima serata, il 30 ottobre, quando i tre poster si trasformeranno in scenografie sul Palco del Giglio, diventando un “graphic novel theater”, per fare da sfondo al nuovo spettacolo Concerto a due per Puccini, una bio-pièce che vuole restituire un ritratto del grande compositore e artista italiano, in un monologo interpretato dall’attore Alessio Boni.
Nuvole e fumetti dall’Oriente
In arrivo tanti artisti dall’Oriente. Tra i mangaka giapponesi si uniscono alla fiera il leggendario Baron Yoshimoto, uno dei maestri e decani del genere gekiga (i manga dai temi drammatici, rivolti a un pubblico adulto), primo giapponese a lavorare per la Marvel Comics negli anni ‘80; Kyoutarou Azuma, disegnatore di Tenkaichi e Versus; e ancora, Yamada Sansuke, Asagi Yaenaga e Miyako Cojima.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Curiat www.wired.it 2024-09-25 10:12:16 ,