Nel profilo su X dell’uomo, è presente un’immagine di Breloom, il 286esimo Pokémon. Prima del suo arresto, Mangione aveva anche pubblicato esattamente 286 post sul social e 286 è anche il codice usato dalle assicurazioni sanitarie quando “non vengono rispettati i termini per fare un ricorso legato a una richiesta di assistenza sanitaria“.
Altri utenti su TikTok hanno fatto notare un potenziale riferimento alla Bibbia, che nel Libro dei proverbi 28:6 recita: “la scelta migliore il povero che cammina nella sua integrità, che il perverso che cammina nella doppiezza ed è ricco”.
Infine, online c’è anche chi ha affermato che la distanza tra la scena del crimine e il McDonald’s dove è avvenuto il fermo di Mangione è di 286 miglia (anche se Google Maps la calcola in 279 miglia).
La pista Monolopy e l’immancabile psyop
Sempre su Reddit poi un fruitore si è preso il tempo di documentare i numerosi collegamenti tra il gioco da tavolo Monopoly e l’omicidio. C’è lo zaino in apparenza appartenuto a Mangione trovato a Central Park dalla polizia con all’interno le banconote finte del gioco; il fatto che Altoona è la sede della Pennsylvania railroad, una delle quattro ferrovie in vendita nella versione standard di Monopoly negli Stati Uniti; e infine la storica campagna promozionale portata avanti per decenni dalla catena e incentrata sul gioco.
Altri complottisti su X invece sostengono che Mangione sia una spia della Cia, una narrazione che emerge spesso sulla scia di omicidi di alto profilo. Una delle ipotesi che sta circolando è che l’ex speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi sia in qualche modo coinvolta perché suo fratello, l’ex sindaco di Baltimora, una volta ha citato in un’intervista il nonno di Mangione, un noto imprenditore.
Tornando su Reddit, na delle opinioni più bizzarre è quella secondo cui i misteriosi droni avvistati nel New Jersey nelle ultime settimane (che molto probabilmente non sono droni) sarebbe un tentativo di “distrarre dalla rivolta contro United Healthcare”, la società a cui era a capo Thompson.
Come per quasi tutti gli altri eventi di rilievo avvenuti negli Stati Uniti nell’ultimo secolo infine qualcuno è convinto la vicenda sia tutta un’operazione psicologica condotta dal governo per influenzare i cittadini, una cosiddetta psyop: è il caso dell’account Illuminati eyes su X, che ha illustrato la teoria in un post di mille parole che è stato visualizzato oltre 4 milioni di volte. “Luigi non ha ucciso Brian Thompson, è stato il deep state”, ha commentato il profilo.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.