Entrambi giovanissimi, entrambi cantanti e musicisti di successo: Luigi Strangis e Alex sono saliti sul palco del Wired Next Fest, accolti da una folla di giovani fan, per raccontare del loro percorso musicale durante e dopo la conclusione dell’edizione del talent Amici.
Entrambi dicono di avere un rapporto molto particolare con i fan: “La parte più importante è essere ascoltati. Un posto dove stai bene”, commenta Alex, anche se il rapporto con i propri seguaci non si limita solo ai live, ma i due cantanti sono molto disponibili anche sui social: “Rispetto agli artisti di una volta abbiamo un rapporto più vero con i fan- sostiene Luigi Strangis-, molti ci scrivono e chiedono consigli“. “I social sono un vantaggio ma bisogna saperli sfruttare bene, anche perché chi ci scrive sono le stesse persone che vediamo ai live” aggiunge Alex, che si è esibito al Wired Next Fest con Sogni al cielo e con un singolo inedito.
“è bello condividere l’esperienza con altri: è strano perché appena entri non realizzi, finché non lo vivi” commenta così Alex la sua vita all’interno del talent show di Amici, “un’esperienza fuori dal mondo”, aggiunge Luigi Strangis- è stato tutto molto concentrato, abbiamo imparato a fare tutto insieme, a lasciarci andare, a non nasconderci. Poi ti abitui, capisci i punti di forza e le carenze che hai, tutti i giorni“. Dopo l’esibizione di Luigi Strangis con Stai bene su tutto, il cantante ha ricordato l’uscita del nuovo album Voglio la gonna, prevista per il 14 ottobre, mentre il 27 ottobre uscirà il live-action Il Talento di Mr. Crocodile, in cui Strangis sarà nei panni del coccodrillo Lyle, “un’esperienza formativa e divertente”, ha commentato il giovane.
Cantante e polistrumentista di Lamezia Terme, Strangis ha frequentato il liceo musicale e suona la chitarra, il pianoforte, la batteria, le percussioni e il contrabbasso. A 15 anni ha iniziato ad autoprodurre i suoi brani, e ha pubblicato il suo primo album, Don’t Ever Let Go, nel 2018 – quando aveva solo 17 anni! – e si è presentato ai provini di Amici con il singolo inedito Vivo.
Con la vittoria del programma a soli 21 anni, Strangis ha ottenuto un contratto con l’etichetta discografica 21Co. Tra i suoi successi compaiono anche i singoli Tienimi stanotte, che ha eseguito alla finale del talent, Tondo, Partirò da zero e Muro. Il suo primo Ep, Strangis del 2022, è diventato disco d’oro in pochi mesi. Stai bene su tutto, il suo ultimo singolo, uscito il 19 settembre, introduce il suo prossimo album.
Alex, alias di Alessandro Rina, è nato a Como, ma ha studiato alla scuola musicale Bimm di Londra, dopo aver frequentato il Chesterton community college a Cambridge. Suona la chitarra e il pianoforte e ha esordito ad Amici con il singolo Sogni al cielo e tra i suoi brani di successo ricordiamo Tra silenzi (Roma), Ammirare tutto, Accade e Senza chiedere permesso, il brano che gli viene regalato da Michele Bravi. Tutti questi brani, insieme al singolo Non siamo soli, sono contenuti all’interno dell’omonimo Ep, la sua ultima uscita.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2022-10-07 13:30:07 ,